9 maggio 2024

Portesani: “Le immagini delle buche dei parcheggi lasciano senza parole”. La proposta: navette per collegamenti veloci con il centro

Le immagini pubblicate da CremonaSera sul disastroso stato in cui versa il parcheggio dell'ex Foro Boario hanno colpito il candidato sindaco Alessandro Portesani, che proprio ieri ha denunciato lo stato di degrado dei parcheggi di via Dante. Di qui la dura presa di posizione e una nuova promessa: navette per collegamenti veloci tra i parcheggi corona e il centro.

“Dopo la nostra denuncia sul disastro dei parcheggi di via Dante – osserva Portesani – testate giornalistiche e social media hanno pubblicato la situazione vergognosa in cui versano anche i park a raso della città per la colpevole trascuratezza della Giunta Galimberti Virgilio; quest’ultimo candidato del centro sinistra. C'è veramente da restare senza parole a guardare quelle fotografie”. 

“Due esempi per tutti – aggiunge –. Il park del Foro Boario, biglietto da visita della città, è un vero colabrodo. Nelle ampie buche, quando piove, si creano veri e propri stagni. Le sconnessioni della pavimentazione sono talmente ampie che diventano un rischio fisico per i pedoni e tecnico per le autovetture. Altro caso quello di via Villa Glory che è pure a pagamento. Anche qui appena piove alcuni stalli diventano impraticabili. Il fondo, in alcune parti non cementato, si apre in voragini che non permettono ai conducenti di scendere dalle macchine, pena bagnarsi totalmente. Zero è stata fino ad ora la cura da parte degli attuali amministratori. Tante le proteste dei cittadini che riceviamo quotidianamente”.

Osserva il candidato del centrodestra: “La situazione è veramente fuori controllo per la situazione che si sta verificando in città. Noi come centrodestra, cercheremo intanto di trovare soluzioni immediate per rimediare a queste situazioni tecniche. Poi abbiamo proposte concrete per la sosta in città Intanto l’individuazione di almeno quattro parcheggi corona alle porte della città: alcuni esistenti come quello del Foro Boario e del piazzale della Fiera. Altri da realizzare: il primo nel settore viale Po/via Giordano. Il secondo nella zona Ospedale”.

Ed ecco, in conclusione, la proposta: “Per rendere poi utili e comodi questi park ai cittadini sia cremonesi, sia a coloro che arrivano da altre località abbiamo pensato di coprire le tratte che collegano i parcheggi ai poli opposti della città con dei bus elettrici di piccole dimensioni e che passeranno per il centro storico di Cremona. Un servizio che consentirà di ridurre i tempi di attraversamento della città anche per i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

12 maggio 2024 12:24

Benissimo, alcuni sono già in servizio e funzionano egregiamente.
L'Assessore Pasquali ha affermato che una volta completata la flotta sarà di ben 32 mezzi elettrici di piccole dimensioni.
Ottima l'idea delle navette da e per il centro ( magari anche i Centri Commerciali).
Gratuite si spera come chiesto da più parti.

Daniro

13 maggio 2024 14:26

Caro candidato sindaco, dovrebbe sapere che, a differenza di Cremona che mette a disposizione centinaia di posti auto gratuiti alle porte della città (e la cui manutenzione poi la paga pantalone, cioè i "fessi" che pagano le tasse) in quasi tutte le altre città del nord Italia i parcheggi vicini al centro storico o in prossimità di stazioni ferroviarie sono a pagamento, come è giusto che sia se si vogliono servizi efficienti e soprattutto trovare posto. Usare l'auto non è infatti un obbligo (si può andare a piedi, in bici, con il bus, in taxi), ma certo è comodo e le comodità hanno un costo. Al Foro Boario in certi orari è quasi impossibile trovare un parcheggio in quanto, essendo gratuito, è occupato da chi più gli fa comodo. Se poi c'è la pozzangheretta perché ha piovuto intensamente non ci si puo' proprio lamentare.