2 maggio 2024

Allo Zini ricordata la Cremonese che nel giugno del 1984 conquistò la serie A dopo 54 anni

IDurante l’intervallo della partita Cremonese-Pisa che si è giocata ieri allo Zini, sono stati premiati attraverso una maglia celebrativa consegnata dal delegato della Cremonese Umberto Ventura, i protagonisti della stagione 1983/84 che nel giugno di 40 anni fa, guidati da Emiliano Mondonico, conquistarono la Serie A a 54 anni di distanza dall’ultima apparizione della Cremonese nel massimo campionato. Promozione che è arrivata grazie al terzo posto a quota 45 punti, insieme al Como secondo con 48 punti, e all'Atalanta, prima classificata con 49 punti.

Durante la cerimonia che è avvenuta in campo, sono stati ricordati il Presidente Domenico Luzzara, Il vicepresidente Giuseppe Miglioli (presente il figlio Riccardo), i dirigenti Eraldo Ferraroni (presente il figlio Maurizio), Beppe Carletti, Nedo Bettoli (presente il figlio Lorenzo), la segretaria Lalla Bacchetta, il dottor Bruno Anselmi (presenti la signora Rosangela e il figlio Marco), il dottor Piercarlo Manzini, i massaggiatori Luigi Rivetti (presente la figlia Monica) e Bigio Rossi (presente la figlia Simona). I direttori sportivi Francesco Lamberti ed Erminio Favalli (presente il figlio Christian) e l’allenatore di quella squadra Emiliano Mondonico (presente la figlia Clara).

Dopo aver ricevuto la maglia in campo, tutti i presenti hanno ricevuto gli applausi di tutti i settori e i cori della Curva Sud.

Ecco i protagonisti di quell’indimenticabile stagione:

Il capitano, Claudio Bencina, Fulvio Bonomi, Roberto Bruno (presente la signora Cristina), Francesco Della Monica, Antonio Di Curzio, Giulio Drago, Giancarlo Finardi, Gianluigi Galbagini, Romano Galvani, Felice Garzilli, Graziano Mazzoni, Mario Montorfano, Marco Nicoletti, Massimo Palano, Sergio Paolinelli, Antonio Rigamonti, Gianluca Vialli, Walter Viganò, Fulvio Zuccheri.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti