28 maggio 2021

"Il giorno in cui Cattivirus finì ko", il Kiwanis Club regala 150 albi agli alunni della Beata Vergine

Nei giorni scorsi il Kiwanis Club Cremona ha donato agli alunni della scuola primaria dell'Istituto della Beata Vergine di Cremona 150 albi di "Il giorno in cui Cattivirus finì ko" scritto dal giornalista Roberto Alborghetti e illustrato da Paolo Sandini. Il libro, in modo semplice e chiaro, ha un fondamentale scopo educativo, parlando agli alunni delle scuole primarie, di abituare i più piccoli ad intraprendere tutte quelle precauzioni igieniche, sanitarie e di comportamento sociale che possono bloccare la diffusione del virus COVID-19, che tanto ha colpito l'intero pianeta e che nelle nostre zone ha, purtroppo, portato lutti e sofferenze.

Il Kiwanis, con questo service, nato nella Divisione 16 Lombardia, e poi divenuto nazionale e quindi sotto gli auspici del Distretto Kiwanis Italia San Marino,  ha donato più di 10.000 volumi in tutta Italia a moltissime scuole primarie. L'iniziativa è stata presentata anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in una nota del Quirinale, ne ha sottolineato l'alto valore educativo.

Il librattivo, pensato appunto per stimolare, ad un corretto approccio alla lotta a COVID-19, i lettori più piccoli,  prevede un ruolo attivo di insegnanti e genitori.

Alla consegna era presente la Presidente del Kiwanis Club Cremona, Alissa Serventi, la referente per la scuola dell'Istituto Beata Vergine Madre Giuliana Arsuffi e l'insegnante Maria Cristina Masi.

Come ha sottolineato la Presidente Serventi "questo service risponde appieno ai principi che muovono le iniziative del Kiwabnis sul territorio: quello di aiutare i bambini, in questo caso ad affrontare, attraverso la lettura e disegni, la pandemia da COVID-19". Madre Giuliana Arsuffi, ha ringraziato a nome dell'Istituto il Club per l'iniziativa che li ha visati coinvolti e che stimolerà gli alunni a buoni comportamenti igienici e sociali e l'insegnate Maria Cristina Masi ha ricordato come proprio i più più piccoli potranno stimolare anche i genitori con comportamenti semplici ma consapevoli nel superare questo grave momento che ha colpito l'intera comunità e che noi tutti stiamo affrontando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti