10 marzo 2021

"Isolato" diventa un libro, un ragazzo diplomato a Cremona racconta il lockdown e i problemi che ha portato

Il primo lockdown è stato per tanti un momento difficile da affrontare ma per altri è stato anche fonte d’ispirazione. Tra questi c’è Giacomo Bonaglia, ragazzo di 20 anni che ha fatto della quarantena un’occasione per dedicarsi alla scrittura e alla creazione del suo primo libro intitolato “Isolato”. 

Giacomo Bonaglia è nato a Pontevico, in provincia di Brescia, nel 2001. Dopo essersi diplomato al liceo artistico a Cremona, attualmente vive con il fratello a Sesto San Giovanni, per frequentare Comunicazione interculturale presso l’università Bicocca di Milano.

Giacomo racconta che l’ispirazione per il libro gli è venuta durante i primi giorni di quello che oggi chiamiamo “il primo lockdown”. Viveva la quarantena come una sfida, una pesante esperienza rinchiuso in casa, senza il minimo stimolo e con poche possibilità. La rabbia e le sensazioni che si accumulavano nella sua psiche gli hanno permesso di riconoscere che, effettivamente, uno stimolo esisteva, era davanti ai suoi occhi. Era la rabbia stessa che provava e che poteva esprimere attraverso l’arte e la scrittura; le possibilità le ha trovate poi in seguito, grazie alla piattaforma BookRoad di Leone Editore. Ecco com’è nato “isolato”: così, per gioco, come uno sfogo e per liberare la mente.

Il libro parla di Vovo, ragazzo di diciannove anni, che vive con la madre invalida in un paesino lombardo. La sua vita scorre normalmente, tra amici, scuola, social e lavoretti serali per arrotondare. Ma tutto cambia il 21 febbraio 2020, quando viene annunciato il primo caso italiano di Coronavirus. Pochi giorni dopo, nel tentativo di arginare il contagio, il Governo emana un decreto che impone per tutti i cittadini la quarantena presso la propria abitazione. Così, Vovo si ritrova chiuso in casa, in una condizione di solitudine sempre più completa. La madre, contagiata dalla vicina, viene portata via, e Vovo, rimasto senza cellulare per un incidente, rimane senz'altra compagnia che se stesso. Ma, presto, gli effetti dell'isolamento sulla psiche di Vovo iniziano ad assumere tratti inquietanti. La casa, all'improvviso, diventa un luogo oscuro ed estraneo, teatro di eventi inspiegabili. Cos'è reale e cosa no? Costretto al nulla che riempie ora le sue giornate, Vovo dovrà fare i conti con le ombre della sua vita e le proprie paure più nascoste.

Il libro è acquistabile solo sulla piattaforma BookRoad.

Valentina Costa


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti