21 luglio 2021

Altro passo avanti della Regione per il nuovo Ospedale di Cremona e per interventi a Crema e Casalmaggiore

Altro passo avanti verso la realizzazione del nuovo Ospedale di Cremona. La giunta lombarda guidata da Attilio Fontana ha approvato una delibera datata 19 luglio in cui sono previsti svariati interventi in ambito sanitario. La determinazione riguarda in particolare gli "indirizzi di programmazione per gli investimenti in sanità per il periodo 2021-2028". L'atto è da trasmettere ora al Consiglio Regionale, ma a quanto si apprende dal documento è espressamente scritto che gli interventi elencati sono candidabili a finanziamento, sebbene la delibera non accantoni risorse e non sia da considerarsi vincolante.

Premesso questo, nell'elenco è confermato il nuovo Ospedale di Cremona con ipotesi di allocamento risorse annuali, così come sono previsti i lavori di rifacimento della facciata dell'Oglio Po e l'umanizzazione dell'area medica dell'ospedale di Crema.

Più in dettaglio, l'allegato alla delibera di giunta prevede, per quanto riguarda gli interventi sul nostro territorio, il "Nuovo monoblocco Cremona" con i seguenti interventi: nuovo edificio (importo stimato 300 milioni di euro), trasferimenti, aree esterne, demolizioni (importo stimato 30 milioni di euro). Su Casalmaggiore la voce indica: "adeguamento coperture e facciate" (importo stimato 25 milioni di euro), mentre sul fronte di Crema è previsto un "miglioramento presidio Crema" con "umanizzazione area medica" (importo stimato 5 milioni di euro).


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti