31 luglio 2021

Anche a Crema il Circolo dell'Avanti, coordinatore Alberto Gigliotti

Circoli dell’Avanti, avanti! Dopo la nostra intervista a Silvano Bonali circa la costituzione a Soncino di un circolo fucina di idee culturali e politiche legato al giornale Avanti, diretto da Claudio Martelli, entra in scena anche la città di Crema. Lo fa attraverso Alberto Gigliotti, che di professione fa il medico Anestesista Rianimatore, ma che ha una passione politica. E proprio Crema dove l’anno prossimo sono previste le amministrative per il sindaco, ha una tradizione socialista forte, che ha visto nel corso degli anni figure di spicco salire i vertici della politica nazionale. Ricordiamo Maurizio Noci che oltre a parlamentare ricoprì l’incarico ben importante per il territorio cremonese di sottosegretario all’agricoltura, incarico che il compianto Noci fece sempre con impegno e forte professionalità. Il dottor Gigliotti, sempre impegnato e sul campo con la sua professione ha comunque trovato tempo per tracciare in questo incontro un profilo della programmazione socialista in quel di Crema. Lo abbiamo incontrato. Uomo gentile e raffinato oltre a essere preparato.

Circolo dell'Avanti: cosa significa per la città di Crema?

Circolo dell’Avanti perché anche a Crema ci sono tante persone a cui interessa la politica,  in particolare tanti socialisti e riformisti che vogliono incontrarsi, discutere, confrontarsi sulle problematiche rilevanti della nostra città.  La costituzione del circolo dell’Avanti vuole dare spazio a quei tanti che per diversi motivi si sono allontanati dalla politica e dall’impegno sociale per ritrovarsi e discutere.  Avanti! È un incitamento per il popolo cremasco a lottare per un futuro migliore, a confrontarsi sui problemi e soprattutto a cercare di risolverli. In questo periodo così difficile è il momento della ricostruzione, come nel dopoguerra, il popolo cremasco ed italiano tutto deve rialzarsi mettendo in campo tutte le energie possibili al servizio altrui. 

Dottore qual è il suo ruolo all’interno della compagine socialista di Crema?

"Il mio ruolo è lo stesso degli altri componenti, se non quello di mettermi a disposizione per creare i pressupposti perché questo circolo si allarghi a tutte le persone che hanno piacere di confrontarsi sulle problematiche della nostra città e della nostra regione al di là delle appartenenze politiche purché si riconoscano nell’obiettivo della lotta alla diseguaglianza, nella lotta per la giustizia sociale e per la perenne salvaguardia della libertà e della democrazia. 

Insieme  nella promozione del circolo sono impegnati innanzitutto Virginio Venturelli, coordinatore della Comunità socialista cremasca, il Dott. Vittorio Perotti collega dell’ASST di Crema, il consigliere comunale Rossi ed altri amici e compagni tra cui Alessandro Gaboardi, Orlando Lunghi, Domenico Panariello, Alessandro Brusaferro, Manuela Pedrini.

Quali sono i vostri progetti? Obiettivi a breve, obiettivi a lungo termine

"L’obiettivo principale del nostro circolo è quello di confrontarci sulle politiche riformiste e socialiste di cui il nostro Paese ha bisogno, proprio per questo il circolo dell’Avanti vuole essere occasione di incontro e confronto con quei tanti che credono nei valori fondamentali a cui facevo riferimento.  A breve termine l’obiettivo principale, dopo l’emergenza COVID, è quello di tornare ad incontrarci, vederci, discutere, confrontarci, creare i presupposti perché si ritorni a parlare di politica, di riforme, a pensare a possibili soluzioni per i problemi del nostro Paese e del nostro territorio.  A lungo termine non so in cosa evolveranno questi circoli. Allo stato attuale vedo questi circoli come luoghi  dove discutere  e confrontarsi anche vivacemente, da dove possano germogliare le idee per una società ed un mondo migliore in cui si perseguano gli ideali della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà fra gli uomini".

Veniamo all’attualità. Crema e le prossime elezioni amministrative. È presto per capire quale sarà il ruolo dei Socialisti? Sareste disposti a sostenere l'eventuale candidatura di Umberto Cabini in una lista civica?

"I socialisti sono da sempre stati una forza di centro-sinistra, una forza riformista, una forza che al di là degli schieramenti ha sempre lottato contro le diseguaglianze, guardando le classi meno abbienti ed in difficoltà e perseguendo politiche in favore del popolo. Per quanto riguarda Umberto Cabini le posso dire che lo conosco indirettamente, so che è una persona capace, con esperienza e che nelle attività che ha svolto si è sempre contraddistinto per le sue doti e qualità. Mi dispiace tuttavia dover sottolineare che la creazione dell’Avanti esula dall’intervenire sulla scelta delle candidature".

Dopo questa chiaccherata ci piace chiudere con uno slogan, una frase. Perché dottore condividere l'idea del Circolo in una battuta?

"Ritorniamo a leggere i giornali, ritorniamo a leggere l’Avanti!, ritorniamo nei caffè a discutere di politica".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Fiammelli Bruno

31 luglio 2021 14:27

Mi fa molto piacere se si riesce a tornare a parlare ancora di politica (politica quella onesta e vera) io sono ancora ancorato a un ideale , perché segliendo un ideale si sceglie anche un modo di impostare un scelta di vita , mi è piaciuta l' impostazione data , saluti e grazie

alberto gigliotti

2 agosto 2021 11:34

Gentilissimo Sign. Fiammelli la ringrazio per il commento. Cordiali saluti