1 agosto 2021

Anche Cremona tappa della staffetta Milano-Brescia-Bologna “Per non dimenticare” Domani a Bologna con il Gonfalone il Consigliere Lapo Pasquetti

Accolti calorosamente in Cortile Federico II, dal Sindaco Gianluca Galimberti, dall’assessore Rodolfo Bona e dai Consiglieri comunali Enrico Manfredini eLapo Pasquetti, hanno fatto tappa questa mattina a Cremona i partecipanti alla 36a staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna “Per non dimenticare” in occasione del 41° anniversario della strage del 2 agosto 1980. Il Sindaco ha stretto idealmente con forza la mano a tutti questi instancabili testimoni che, mettendoci le gambe, il cuore e la buona volontà, desiderano tenere viva la memoria di uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione. Nell'attentato rimasero uccise 85 persone ed oltre 200 rimasero ferite.

Da 36 anni, grazie all'organizzazione dell'Associazione Gruppi Amatori Podistici presieduta da Gianluigi Labò, questi podisti, in collaborazione con il Coordinamento staffette podistiche di Bologna e il Circolo dipendenti del Comune di Bologna corrono sulle strade della Lombardia e dell'Emilia per ricordare, oltre alla strage di Bologna anche quelle di piazza Fontana e via Palestro a Milano e piazza della Loggia a Brescia.

La tappa a Cremona, anche se di breve durata, è stata comunque vissuta come un momento di solidarietà e di condivisione al quale il Sindaco ha tenuto partecipare per testimoniare il sostegno del Comune di Cremona e della città intera all'iniziativa.

La staffetta, come da da tradizione, è stata affiancata, dal confine con la provincia di Brescia fino in città, da un gruppo di podisti cremonesi formato da Maurizio Ceruti, Alberto Gennari, Giovanni Gambaretti, Massimo Aldovini e Rosario Collovà. 

Anche un gruppo di ragazzi di Pozzaglio, accompagnati dal Vice sindaco Alessandro Ceruti, dall’assessore Arezia De Ros, il presidente della Pro loco Gianluca Leani hanno seguito in bicicletta i podisti fino a Cremona. Dopo il saluto del Sindaco, uno scambio di doni e un velocissimo ristoro, la staffetta, sempre scortata da agenti della Polizia Stradale e della Polizia Locale, si è rimessa in marcia in direzione Castelvetro Piacentino, questa volta accompagnati da Annibale Rizzi e Daniele Pitturelli del Marathon Cremona.

Dopo avere attraversato tutta l'Emilia, la staffetta arriverà a Bologna nella mattinata di domani, quando si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione della strage del 2 agosto 1980, alla quale parteciperà, in rappresentanza del Comune di Cremona, il Consigliere Comunale Lapo Pasquetticon il Gonfalone della nostra città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti