29 aprile 2024

Andrea Virgilio: "Ex cinema Tognazzi, ascolto e dialogo aperto con la città per il miglior utilizzo"

Il candidato sindaco per il centrosinistra Andrea Virgilio interviene sulla notizia dell'acquisto e dell'annunciato recupero dell'ex cinema Tognazzi da parte della Fondazione Arvedi Buschini. 

"Il recupero dell'ex cinema Tognazzi è una notizia importante, che consentirà al nostro centro storico di ritrovare uno spazio evocativo per i cremonesi. 

- afferma Virgilio - Quel luogo è sempre stato in passato un biglietto da visita simbolico della nostra città. Farlo rinascere significa anche recuperare un pezzo imprescindibile della storia di Cremona, che andrà a beneficio della cittadinanza nel suo insieme: chi la abita, chi la vive e chi ci lavora.

Ora sarà importante aprire un dialogo con la città, per definire insieme la migliore vocazione di questi luoghi.  

I giovani dovranno essere al centro della riflessione e sarebbe bello condividere con loro esigenze, suggestioni ed idee. In questi anni abbiamo imparato che gli spazi si trasformano grazie all'investimento di realtà pubbliche e private.

Fondazione Arvedi Buschini, in particolare, sta dimostrando una grande generosità, nel contributo decisivo alla trasformazione concreta di tante realtà, e nella disponibilità all'ascolto della città e dei suoi diversi mondi vitali.

Più che ipotizzare e tracciare a monte una possibile destinazione per quei luoghi, chi amministra la città dovrà favorire un percorso di ascolto e dialogo aperto, anche attraverso la cabina di regia di "Cremona città universitaria". 

Il messaggio chiaro che ci è arrivato in questi ultimi mesi da tanti giovani e universitari è quello di una fame di musica e di nuovi spazi di svago e di incontro. Uno spunto da tenere in considerazione per quello che potrebbe essere il futuro dell'ex cinema. 

I prossimi anni la rigenerazione sarà sempre più al centro delle azioni di recupero del nostro patrimonio architettonico pubblico e privato, con enormi potenzialità per il rilancio del centro storico. 

Dal comparto del vecchio ospedale all'area Frazzi, da palazzo Grasselli alla cittadella universitaria, sono ancora tante le sfide che dobbiamo intraprendere ma che abbiamo ben chiare nella direzione di marcia per i prossimi anni".  


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio Sivalli

29 aprile 2024 14:42

Perché è compito tuo? non ho capito! se volete che la città partecipi effettivamente fate un bando aperto a tutti i cittadini.

Marco

29 aprile 2024 19:10

Può anche essere che sia la Fondazione a decidere il da farsi.
In ogni caso nessuno puo' impedire la pubblica espressione delle proprie idee come del resto ha fatto anche il Sig.Portesan.


Antonio Sivalli

29 aprile 2024 19:54

Si è vero è il come lo ha detto, tu puoi dire in accordo con la Fondazione, non faremo!

Marco

30 aprile 2024 05:41

Credo sia la stessa cosa quando il Sig.Portesani publicamente dice "Penso dunque che le due sale possano diventare sedi di rassegne di musica. Di incontri culturali. Di spettacoli teatrali creati su misura della popolazione".

ANTONIO SIVALLI

30 aprile 2024 07:13

allora ha sbagliato anche lui

Marzio

30 aprile 2024 08:42

È lodevole da parte di una amministrazione che in dieci anni di assoluto sonnambulismo e di manifesta incapacità di farsi carico dei problemi della città, dei comuni della sua cintura e di quelli dei 48 comuni del distretto si svegli improvvisamente ad un mese dalle elezioni e se ne esca con il solito colpetto di cipria al grido di ma noi lo abbiamo sempre sostenuto. Il cinema Tognazzi è chiuso dal 2011....ma a chi volete darla a bere? In questi anni non ho mai sentito nessuno dire...pensiamo ai giovani!!!
Lodevole l'iniziativa da parte del Cavaliere.

ANTONIO SIVALLI

2 maggio 2024 12:25

concordo in tutto