8 maggio 2024

Botta-risposta in Comune sui topi ai giardini di Piazza Roma, Pasquali: "Monitoraggio costante, ogni due mesi". Però le segnalazioni dei cittadini sono quotidiane

"Ghèt vìst che suregoòn?". E' proprio questa la frase che più costantemente si sente pronunciare attorno alla grande fontana dei Giardini di Piazza Roma e nei pressi delle montagnole, luogo frequentato da bambini, giovani e anziani. Negli scorsi giorni, dopo le numerose segnalazioni anche da parte dei lettori di CremonaSera, il consigliere Simona Sommi aveva presentato un'interrogazione all'Assessore Pasquali sui metodi e sul monitoragio della situazione. Non si è fatta attendere la risposta dell'Assessore che ha documentato le modalità e i termini in cui è effettuata la deratizzazione. "La ditta effettua un monitoraggio costante, ogni due mesi, e se trova i resti di un roditore procede a intensificare le esche e le trappole" si legge nel documento (qui riportato per intero). Non sarà eccessivo definire "monitoraggio" un sopralluogo ogni due mesi in un luogo dove le segnalazioni di avvistamenti roditori sono quotidiane? In attesa che il monitoraggio "ufficiale" moltiplichi le proprie attenzioni alla causa, continueremo a tenere quotidianamente gli occhi ben aperti sui "suregoòn" di Piazza Roma.

Qui il video girato da un lettore il 23 gennaio scorso


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianluca

8 maggio 2024 11:32

Costante monitoraggio , come costante lo sfalcio del verde, come costante la manutenzione delle strade e dei marciapiedi, come costante la rimozione dei rifiuti abbandonati, ecc ecc ecc (si potrebbe continuare per ore.

François

8 maggio 2024 12:51

Traduzione di Satira 6 - Il topo di campagna e il topo di città vv. 79 - 117, Libro 2 di Orazio
Il topo di campagna e il topo di città

Marzio

8 maggio 2024 18:50

Nonostante le segnalazioni ormai quotidiane, nonostante le fotografie, nonostante le mail che riceve ha il coraggio di dire che il monitoraggio bimensile è costante.
La derattizzazione seria è ben altra cosa e lo sappiamo tutti ma occorrono finanze che in Comune ci sono (non vi vantereste altrimenti di un avanzo di bilancio consistente) ma che vengono spese per accontentare i desideri natatori di qualcuno e la voglia di una faraonica piscina.
Incominciamo a fare le cose seriamente e ad accontentare anche i più giovanissimi dapprima aggiustando i loro giochi ormai trasandati e pericolosi e subito dopo derattizzare e già che ci siamo rimettiamo le nostre montagnole in sicurezza.
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere.
Complimenti per la gestione veramente oculata.