10 maggio 2024

Campagna Amica domenica in piazza Stradivari. Giornata ricca di appuntamenti e protagonisti, con il mercato degli agricoltori, lo street food contadino e la festa della mamma

Sarà una domenica in piazza Stradivari ricca di sapori, colori, protagonisti. E’ quanto promette Coldiretti-Campagna Amica, dando appuntamento ai cremonesi per domenica 12 maggio, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura. In questa domenica il programma è particolarmente intenso.

Cibi e fiori al mercato di Campagna Amica

Ci sarà, come di consueto, il Mercato contadino, che proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi (vaccini e caprini), dal miele alle confetture, e poi salumi tipici, vino, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città. Il frutto di stagione è la fragola, celebrata con la degustazione gratuita di torta alle fragole, offerta dagli agricoltori.

La festa della mamma

Nell’occasione della Festa della mamma ci saranno attività speciali, pensate per bimbi e mamme. Nella mattinata i più piccoli potranno realizzare disegni e cartelloni per la mamma. Nel pomeriggio, alle ore 16, ci sarà il laboratorio con l’argilla e le decorazioni naturali, per realizzare un dono speciale. I laboratori in piazza, come sempre, sono gratuiti e aperti a tutti. Si lega alla Festa della mamma anche la partecipazione di MEDeA Medicina e Arte, l’associazione che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari: le volontarie proporranno un dono per la mamma (una rosa o una pianticella) in cambio di un’offerta a sostegno delle attività dell’associazione.

Street food contadino 

I cittadini troveranno in piazza Stradivari anche una postazione di “street food contadino”, con i piatti della tradizione preparati dalla cuoca contadina. I cremonesi potranno così gustare, in piazza, sapori semplici della tradizione come pane e porchetta, pane e salame, salamelle. Per la gioia dei golosi, ci sarà anche una postazione con l’agri-gelato, garantito dai produttori di latte.

Raccolta firme a difesa del made in Italy

La presenza degli agricoltori in piazza sarà occasione per condividere con i cittadini l’impegno a difesa del vero made in Italy. “Chiederemo di sostenere, con una firma, la nostra proposta di legge europea di iniziativa popolare contro il falso made in Italy – spiega Coldiretti Cremona – per dire basta ai cibi che vengono importati e camuffati come italiani, grazie a minime lavorazioni. Una pratica che inganna i cittadini e toglie reddito alle aziende agricole italiane”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti