4 aprile 2024

Foggetti (FdI): "Cremona al centro: essere capoluogo significa saper intessere dialogo e relazioni"

Il Candidato sindaco di centrodestra Alessandro Portesani ha richiamato l'attenzione sul ruolo di Cremona quale centro aggregativo e di dialogo con i comuni vicini. Sarà il tema dell'incontro al Teatro Monteverdi venerdì 5 aprile alle 20,45.

"Un ruolo che, come Fratelli d’Italia, richiamiamo con forza, in quanto è sotto gli occhi di tutti come in questi dieci anni Cremona si sia sempre più, purtroppo, autocentrata ed isolata dal territorio circostante, ammantandosi di autoreferenzialità" afferma Stefano Foggetti, coordinatore cittadino di FdI.

"Senza voler scomodare facili citazioni alla Marchese del Grillo, è chiaro come basti riportare alcune esemplari vicende per meglio far comprendere come di errori ce ne siano stati tanti. A partire dalla gestione del caso del potenziale impianto di Biometano nella zona sudest della città, dove è completamente mancato il dialogo con i vicini comuni di Gerre e Bonemerse. O il famoso progetto della Gronda Nord, ripreso ancora nel programma del 2019 dell’attuale maggioranza in cui non si è valutato di chiedersi cosa ne avrebbe pensato il comune di Castelverde (attraversato dall’opera) o i restanti comuni a nord del capoluogo, che pur se non attraversati direttamente, si sarebbero visti un’opera di tali dimensioni alle porte dei loro territori.

Allargando lo sguardo potremmo proseguire con le modalità totalmente autoreferenziali della redazione del Piano di Zona nell’ambito sociale del distretto del cremonese, o di come non si siano mai allacciate proficue sinergie provinciali con Crema e Casalmaggiore, per superare, nelle partite che contano per la nostra provincia, le storiche differenziazioni delle tre macrorealtà.

E l’elenco delle occasioni mancate sarebbe ancora lungo.

Per tutti questi motivi un’elezione seppur comunale deve mantenere uno sguardo anche sul territorio che la circonda.

Fratelli d’Italia, insieme a tutto il centrodestra e ad Alessandro Portesani, ha voluto fare di questo punto uno dei cardini del proprio programma elettorale, che venerdì sera, nella cornice del teatro Monteverdi a Cremona verrà presentato ai Cremonesi e al territorio tutto."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti