17 gennaio 2022

Il nuovo attracco sul Po comincia a prendere forma: opere in forte ritardo ma stamattina è stata collocata la passerella di 18 metri

Dopo una lunga attesa e una dilatazione dei tempi non indifferente, si va verso il completamento dei lavori per il nuovo attracco fluviale su lungo Po Europa. I lavoro sono affidati a una ditta di Agrigento e questa mattina si è provveduto a collocare gli argani di monte e la passerella di 18 metri.

L’intervento è realizzato con un contributo regionale di 400 mila euro e rientra nel progetto “Un Po per tutti”. L’attracco, collocato non distante dalle Canottieri, servirà per intensificare il turismo fluviale. Da aprile e per lunghi mesi, tuttavia, non s’è visto un gran movimento in quell’area. La zona era delimitata da transenne e tutto sembrava fermo.

I lavori, s'è detto, hanno avuto un iter piuttosto lungo. Sul cartello collocato in loco si legge infatti: "realizzazione di un nuovo attracco turistico sul fiume Po, consegna lavori 7 aprile, durata lavori 180 gg, fine lavori 4/10/2021, ditta Vassallo Calogero, di Agrigento".

I lavori - ha commentato in settembre il vicensindaco Andrea Virgilio - stanno procedendo. In zona non si vede granché perché la maggior parte del lavoro viene svolta in un capannone e non in loco”. Nei prossimi giorni, prosegue l’assessore, “dalla Sicilia arriverà la passerella e nel corso del mese di settembre si provvederà agli allacci e alla pulizia”. 

Ci si attendeva la conclusione delle opere tra ottobre e novembre, ma i tempi sono andati più avanti del previsto, ma se non altro oggi è stato fatto un buon passo avanti, come si vede anche dalle foto che pubblichiamo in alto a scorrimento.

Alla base dei ritardi, così come nel caso di molti altri interventi, le difficoltà di approvvigionamento dei materiali. In via di conclusione anche le opere di asfaltatura sopra la massicciata della sponda, così da agevolare l’accesso alla struttura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

17 gennaio 2022 22:26

Quello che si vede, per ora, è una vera bruttura, ma spero sia solo una baracca di cantiere!