30 luglio 2021

Il sistema Cremona tiene: nessuna criticità a seguito dello sblocco dei licenziamenti

Si è svolta online la settima seduta del Tavolo 2 Lavoro – Formazione – Sviluppo – Innovazione, parte del Tavolo della Competitività coordinato da Provincia di Cremona in cabina di regia con Camera di Commercio di Cremona, i Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

In questa seduta, moderata dal Prof. Paolo Rizzi del Cersi – Università Cattolica del Sacro Cuore, sono stati raccolti e condivisi i contributi relativi allo stato dell’arte del mercato del lavoro territoriale da parte di Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali, in collaborazione con REI – Reindustria Innovazione. 

La seduta è stata aperta riportando una panoramica rispetto alla situazione del mercato del lavoro in Provincia di Cremona con focus sull’andamento occupazionale del territorio e le figure più ricercate dando rilievo alla tematica del mismatch tra domanda e offerta di lavoro. L’incontro è proseguito successivamente con un confronto tra i partecipanti, raccolta di considerazioni e contributi da parte delle Associazioni di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali. Nella seconda parte dell’evento c’è stato un rapido accenno ad alcuni strumenti ad oggi disponibili sul territorio per sostenere il mercato del lavoro: il Bando Azioni di Rete per il Lavoro di Regione Lombardia e il Bando Formare per Assumere. 

Durante la seduta sono intervenuti: Il Consigliere Gagliardi della Provincia di Cremona ricordando il ruolo strategico del Tavolo, Renato Marangoni Direttore della Libera Associazione Artigiani Crema che ha condiviso una visione sul trend occupazione positivo e in crescita, nel mese di luglio infatti si sono verificati solo 0,02% dei licenziamenti. Parola poi a Marco Cavalli, Direttore dell’Associazione CNA Cremona e il Direttore Massimo Falanga dell’Associazione Industriali Cremona, i quali hanno sottolineato la necessità del mercato del lavoro di reperire figure altamente specializzate e l’importanza dei percorsi di Alta Formazione presenti sul nostro territorio, l’ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 e l’IFTS nell’ambito della meccatronica, hanno riportato inoltre una visione sullo sblocco dei licenziamenti che al momento non sta dando effetti rilevanti. Dal mondo delle Organizzazioni Sindacali è intervenuto Massimiliano Bosio, CGIL Lombardia, sottolinea come oggi si stia vivendo un periodo di ripresa dopo il blocco generale che ha colpito tutti i settori lo scorso anno, in modo particolare il settore del terziario. Davide Longhi, Confcooperative Cremona, ha dato voce alla condizione attuale che le cooperative stanno affrontando oggi. Cristel Casali, Apindustria Confimi Cremona, ha messo in rilievo il mismatch tra scuola e lavoro, rimarcando il bisogno di coinvolgere le aziende direttamente nella formazione scolastica, dando importanza anche alle soft skills.

Tutti i partecipanti sono concordi nel dare vita a progettualità di sistema, coinvolgendo tutte le risorse già presenti sul territorio per monitorare e analizzare puntualmente i dati relativi alla condizione occupazionale della provincia di Cremona e la diffusione degli stessi risultati a tutti i soggetti interconnessi rispetto a questa tematica.

Per monitorare i progressi e gli avanzamenti delle attività del Tavolo della Competitività è disponibile il portale www.competitivitacremona.it, sempre a disposizione la Segreteria Tecnica: tavolo@competitivitacremona.it / 0373259639.

in allegato: Due tabelle | dati occupazionali e Mismatch

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2021_07/30/145801/dati_occupazionali.pdf

//media2.cremonasera.it/dev_cremonasera/Assets/Files/2021_07/30/145938/mismatch.pdf

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti