4 aprile 2024

La Hochstein Youth Symphony Orchestra al teatro Ponchielli venerdì 5 aprile ore 20.30

Un appuntamento importante quello di venerdì 5 aprile che vedrà sul palcoscenico del teatro cittadino il concerto serale che la HOCHSTEIN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA (HYSO), diretta da Casey Springstead, alle ore 20.30, offrirà a tutta la cittadinanza.

L'ingresso al concerto è gratuito con assegnazione dei posti  

I biglietti sono ancora disponibili alla biglietteria del teatro. 

Info: tel 0372 022001/02 (lun/ven 10-18 e sab 10-13); email: biglietteria@teatroponchielli.it

 

Il concerto, sostenuto dall'Orchestra HYSO, è organizzato nell'ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona, il tour operator americano Music Celebrations International, il Consorzio Liutai "Antonio Stradivari" Cremona,  il Conservatorio "Claudio Monteverdi" e la Scuola internazionale di liuteria.

Al mattino, nell'ambito della rassegna Oltreibanchi, è prevista anche una prova aperta riservata agli studenti di alcune scuole della città, che così avranno opportunità di ascoltare alcuni brani del programma serale.

Il programma prevede brani di Wolfgang Amadeus Mozart, di Giuseppe Verdi, di Gerald Finzi, di Gustav Holst, di John Williams e di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

L'HYSO è un'orchestra sinfonica giovanile americana composta da studenti provenienti da Rochester (Stato di New York) il cui obiettivo primario è quello di creare una comunità di giovani musicisti di talento attraverso lo studio rigoroso della letteratura classica per orchestra sinfonica.

Guidata dal direttore Casey Springstead, l'HYSO ha effettuato diverse tournée internazionali toccando anche l'Italia nel 2009.

La tournée europea del 2024 porterà nuovamente nel nostro Paese questa giovane e talentuosa orchestra e toccherà le città di Firenze, Roma e Cremona.

 

Programma

venerdì 5 aprile, ore 20.30

HOCHSTEIN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA

direttore Casey Springstead

 

Wolfgang Amadeus Mozart

da Die Zauberflöte K620: Ouverture

 

Gustav Holst

da The Planets op. 32: Jupiter, the Bringer of Jollity

 

John Williams

dalla colonna sonora del film E. T. l'extra-terrestre: Adventures on Earth

 

Gerald Finzi

Romanza in Mib maggiore per orchestra d'archi op. 11

 

Giuseppe Verdi

da La forza del destino: Ouverture

  

Pëtr Il'ič Čajkovskij

Capriccio italiano op. 45

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti