10 aprile 2024

Latitante da cinque anni, arrestato dai carabinieri in via Vittori

Nel pomeriggio del 9 aprile i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Forlì, un uomo di 44 anni, pregiudicato e senza fissa dimora. L’uomo, che aveva fatto perdere le sue tracce da ben cinque anni ed era quindi ricercato, era destinatario di un provvedimento definitivo e dovrà scontare una condanna a quasi un anno e quattro mesi di reclusione per più furti aggravati commessi nel 2008 e nel 2009 a Forlì. Le condanne definitive del Tribunale di Forlì erano intervenute nel 2008 e nel 2011 ed erano divenute irrevocabili, con emissione nel 2019 dell’ordine di arresto. Ma l’uomo non era stato trovato, fino a ieri quando è stato fermato dai Carabinieri di Cremona e accompagnato in carcere.

Il 44enne aveva commesso i fatti oggetto di condanna a inizio ottobre del 2008 quando, insieme a due complici, era stato arrestato in flagranza dai Carabinieri di Forlì per avere compiuto un furto in un cantiere. Quella sera, una pattuglia aveva sorpreso e arrestato tre persone che avevano rubato del gasolio dai serbatoi dei mezzi d’opera presenti nel cantiere. 

Dopo la convalida dell’arresto e la condanna a sei mesi di reclusione, nel marzo 2009 era stato denunciato per un altro furto aggravato per il quale, nel 2011, aveva patteggiato la condanna a dieci mesi di reclusione. Nel 2019 era stato emesso l’ordine di carcerazione con il cumulo delle due pene, ma era sparito e non era mai più stato rintracciato. Ma ieri l’uomo era a Cremona. Infatti, dopo quasi cinque anni la sua fuga è terminata il pomeriggio del 9 aprile quando i militari della Sezione Radiomobile di Cremona, intorno alle 18.30, in via Vittori, hanno notato un’auto sospetta con tre persone a bordo e l’hanno fermata per un controllo. L’uomo, che era uno dei passeggeri del veicolo, era in compagnia di un uomo e di una donna e ha consegnato un suo documento e, dai controlli in banca dati, è saltato fuori il provvedimento restrittivo a suo carico. Accompagnato presso la caserma di Cremona, sono stati effettuati ulteriori accertamenti che hanno confermato quanto era già stato verificato su strada. Per questo motivo lo hanno arrestato e accompagnato presso il carcere di Cremona, mettendo fine alla sua fuga.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


PierPiero

10 aprile 2024 07:48

A me 'sta cosa che una pattuglia passa, vede persone su un'auto e vengono identificate come sospette e quindi fermate, fa tanto telefilm americano...

Giorgio

10 aprile 2024 08:06

Credo anche io poco a queste coincidenze, più probabile che siano frutto di segnalazioni da parte di 'informatori', spesso nel caso di droga sono proprio gli assuntori/acquirenti che beccati fanno nomi e indirizzi di chi li rifornisce.
Dopo di che, grazie ad appostamenti, si aspetta il momento più propizio e si bloccano durante 'un normale controllo'. Questo anche per salvaguardare chi 'ha fatto la spia'.
Queste sono solo mie congetture, non sto assolutamente dicendo che corrispondano ai fatti reali.

Gianluca

10 aprile 2024 12:41

A prescindere dalla casualità o da una segnalazione di informatore, ritengo che sia importante solo il risultato.