25 settembre 2021

Nell’aula magna del Liceo “G. Aselli” consegnato il Premio Gjika. La vincitrice è la studentessa Thea Vicardi allieva della classe V E

Thea Vicardi, allieva della classe VE del Liceo Scientifico “G. Aselli” è la vincitrice del Premio Gjika per l'anno scolastico 2021-2022. La cerimonia per il conferimento del riconoscimento si è tenuta stamattina nell’aula magna dell’Istituto di via Palestro, presenti l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, il Dirigente Scolastico Alberto Ferrari e la signora Urani Borodani, madre dell’istitutore del premio, con la professoressa Simona Modesti ela Responsabile del Servizio Politiche Educative Silvia Bardelli. Sono intervenuti inoltre i compagni e le compagne di classe della premiata.

Non ha potuto partecipare Tolian Apostol Gjika, istitutore del premio e che nel 2019 aveva portato una bellissima testimonianza, in quanto si trova attualmente negli Stati Uniti per impegni di lavoro. La madre ha tuttavia raccontato in modo toccante il senso di gratitudine del giovane per aver avuto la possibilità di intraprendere un percorso di istruzione ricco e che lo ha portato a trovare la sua strada nella vita, una storia di successo scolastico che richiama il grande valore che l'istruzione deve ricoprire nella vita di ognuno. L'Assessore Maura Ruggeri e il Dirigente Scolastico Alberto Ferrari, nel congratularsi con la studentessa per il risultato raggiunto, hanno stimolato tutti i ragazzi a cogliere l'essenza della testimonianza ricevuta, in particolare l’Assessore ha sottolineato il ruolo della scuola anche quale ambiente privilegiato di costruzione delle relazioni per la persona.

Il Premio Gjika è stato istituito nel 2016 per volontà di Tolian Apostol Gjika, ex allievo del Liceo Scientifico “G. Aselli”, ed è destinato ad uno studente che, in sede di votazioni finali della classe quarta, abbia conseguito la migliore media in inglese, matematica e italiano.

Ogni anno l'Amministrazione comunale, su proposta del Dirigente Scolastico e della commissione "Borse di studio - Diritto allo studio - Buoni libro" del Liceo Scientifico "G. Aselli", assegna il premio allo studente in possesso dei requisiti richiesti per tramite dell’organizzazione del Settore Politiche Educative e Istruzione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti