4 aprile 2024

Retromarcia della dirigente scolastica del Bertesi di Soresina: ritirata la circolare sulla linea morbida durante il Ramadan

Retromarcia sulla linea morbida su verifiche e interrogazioni nel periodo di Ramadan (leggi qui) da parte dell'istituto comprensivo Bertesi di Soresina, in provincia di Cremona, dove il 55 per cento dell’utenza è straniera e in maggioranza di fede islamica.  

La decisione è stata presa presa dopo la vicenda della scuola di Pioltello e dopo una “interlocuzione” con il ministero dell'Istruzione. Lo rende noto il ministero stesso: «si informa che nella giornata di ieri la stessa dirigente scolastica ha comunicato formalmente al personale della scuola il ritiro della nota in quanto avrebbe potuto generare disagio e confusione nella comunità scolastica. Tale decisione è stata anche il frutto dell'intervento e della proficua interlocuzione che il Ministero ha tenuto con la dirigente»

La circolare “Informazioni sul Ramadan e Linee Guida per il Personale Docente” chiedeva di non fissare per il 6 e 9 aprile verifiche, interrogazioni, uscite o momenti importanti per la didattica. Inoltre invitava i docenti a «dimostrare sensibilità culturale e religiosa durante il Ramadan e a rispettare le pratiche religiose; alcuni studenti potrebbero essere affetti dalla riduzione dell'energia dovuta al digiuno, siate comprensivi rispetto all'attività didattica».

E ora, dopo proteste di diversi genitori e di alcuni consiglieri del comune in provincia di Cremona, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha fatto sapere, in una nota, che nella giornata di ieri “la stessa dirigente scolastica ha comunicato formalmente al personale della scuola il ritiro della nota in quanto avrebbe potuto generare disagio e confusione nella comunità scolastica. A differenza della scuola di Pioltello, che chiuderà per il Ramadan, è arrivato invece un passo indietro a Soresina.





© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti