9 maggio 2024

Salone dello Studente Young 2024: la manifestazione chiude in positivo

Con l'ultima tappa del Tour all'I.I.S. “A. Ghisleri” si è conclusa l'edizione 2024 del Salone dello Studente Young, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona e rivolto ai ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie.  

IL TOUR NELLE SCUOLE

Tra marzo e maggio, gli Istituti aderenti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di organizzare eventi di orientamento su misura direttamente presso le proprie sedi, seguendo un calendario concordato. Questo approccio personalizzato ha consentito di soddisfare le reali esigenze degli studenti, mettendoli in contatto diretto con rappresentanti universitari, di altre realtà della formazione e del mondo del lavoro di loro interesse. Tale approccio ha migliorato l'efficacia dell'orientamento, fornendo ai ragazzi informazioni essenziali per scelte informate riguardanti il loro futuro accademico, formativo o professionale.

La formula di base, personalizzata per ogni Istituto, ha previsto l’allestimento di spazi espositivi nei corridoi e/o nelle palestre delle scuole coinvolte, dove i ragazzi hanno potuto interagire con docenti e studenti di Università, Accademie, ITS, referenti del mondo del lavoro e di altre realtà, ricevere informazioni e raccogliere materiale. Le presentazioni in aula hanno offerto agli studenti la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di rappresentanti di Università, enti formativi post-diploma, Accademie e professionisti, arricchendo così la comprensione delle dinamiche dei mondi della formazione e del lavoro. La formula del 2024 è stata infatti ulteriormente arricchita con nuove proposte per aumentare l'interesse e la partecipazione degli studenti, facilitare il confronto con professionisti ed imprenditori e offrire un sostegno più completo nell'orientamento. Incontri di approfondimento con professionisti, imprenditori locali e funzionari pubblici, selezionati in base agli interessi degli studenti, sono stati organizzati negli Istituti richiedenti. Inoltre, i rappresentanti della Consulta Interuniversitaria hanno condiviso le loro preziose esperienze con gli studenti, completando così il percorso di orientamento. In occasione di ogni tappa hanno potuto avere il supporto degli esperti in orientamento dell’Informagiovani per ricevere informazioni utili e prenotare incontri individuali presso lo sportello di Cremona. 

7 sono state in totale le tappe del Tour che si sono svolte presso gli Istituti “Anguissola”, “Einaudi”, “Ghisleri”, “Manin”, “Stradivari” e “Torriani” di Cremona oltre che presso il Polo “Romani” di Casalmaggiore: oltre 80 le classi per un totale di oltre 1.600 studenti (delle classi quinte e, per alcuni istituti, anche delle quarte).

Oltre 20 sono gli espositori ricorrenti che hanno preso parte al Tour: Accademia di Belle Arti Santa Giulia e ITS Academy Machina Lonati, Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, Gruppo PLENA (Ferrari Fashion School, CIELS, RUFA, SPD, Saint Louis), IED - Istituto Europeo di Design, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo, IULM – Università di Lingue e Comunicazione, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti – Milano, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, UNICOLLEGE Mantova, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sede di Brescia, Università degli Studi di Brescia – sede di Cremona, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona. Università degli Studi di Pavia – sede di Pavia, ITS Academy – Cremona, ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy, ITS I cantieri dell’arte, Confartigianato Imprese Cremona, Consulta Interuniversitaria Cremona, Rotary District 2050, Servizio Informagiovani del Comune di Cremona. A loro si sono andate ad affiancare altre realtà degli ambiti della formazione e del lavoro che sono state coinvolte nelle singole tappe su richiesta degli Istituti.

ALTRE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN CLASSE E INDIVIDUALI

Le attività di orientamento nell'ambito del Salone dello Studente Young sono proseguite oltre le tappe del tour nelle scuole: per i ragazzi delle classi quarte e quinte sono stati organizzati, ad oggi, oltre 40 percorsi di orientamento e specifici laboratori condotti dalle esperte e psicologhe dell’orientamento dell'Informagiovani, concordati di volta in volta con i docenti referenti per l'orientamento. I percorsi hanno visto la partecipazione degli Istituti “Aselli”, “Manin”, “Stradivari”, “Stanga”, “Torriani”, con oltre 500 studenti coinvolti. I temi affrontati hanno riguardato in modo particolare la scelta formativa post-diploma, la conoscenza di sé, le competenze, la motivazione, l'auto-efficacia. 

Tra i principali bisogni emersi si evidenzia la necessità di supporto alla scelta e nell'analisi delle proprie aspettative, idee di futuro e nella conoscenza dei percorsi e delle opportunità formative. Oltre 100 le consulenze orientative personalizzate (percorsi di 1 o più incontri) negli ambiti della formazione e della ricerca del lavoro fatte all’Informagiovani.

SIMULAZIONE DEI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITÀ

Come ogni anno, sono state organizzate dal Servizio Informagiovani, in collaborazione con Alpha Test, le simulazioni dei test di ammissione all’università. Dopo un breve momento introduttivo sulle modalità di accesso e partecipazione alle diverse tipologie di test di ammissione, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova con tempi, metodi e contenuti delle vere prove di ammissione che affronteranno nei prossimi mesi per accedere al corso di laurea prescelto. 

All'incontro, svolrosi in presenza, hanno partecipato 170 ragazzi delle classi quarte e quinte degli Istituti “Torriani”, “Ghisleri”, “Stradivari”, “Aselli”, “Manin”, “Vida”, “Stanga” che hanno avuto la possibilità di sperimentare tempi, modi e contenuti delle prove reali.

CONSULENZE PERSONALIZZATE

Il Servizio Informagiovani offre consulenze personalizzate per la scelta formativa post diploma e per la ricerca di lavoro. Gli esperti in orientamento dell’Informagiovani sono a disposizione dei ragazzi, su appuntamento, per colloqui gratuiti individuali in presenza (sede di via Palestro, 17) oppure online. Per prenotare l’appuntamento è possibile contattare lo sportello Informagiovani al numero 0372 407950 (lunedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13:30, martedì dalle 12 alle 18, mercoledì dalle 10 alle 18) oppure scrivere all’indirizzo orientamento@comune.cremona.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti