24 ottobre 2021

Soncino fa il pieno con la sagra delle Radici e con la troupe Rai per uno speciale con un mix di arte, cultura e radici

Oggi Soncino ha fatto il pieno. Tante persone hanno invaso il centro per la tradizionale sagra delle Radici, sospesa lo scorso anno per Covid e ora ripartita alla grande grazie ai volontari della ProLoco. 

Accanto alla Sagra ottobrina quest'anno una novità. Una troupe televisiva con il regista Pino Iannelli ha ripreso attimi della stessa e non solo. Infatti la troupe si fermerà per ben tre giorni e riprenderà ogni scorcio di Soncino. Iannelli e la troupe arrivati in città grazie a Carmelo Tartamella, famoso jazzista, confezioneranno un documentario. Grande operazione di marketing per gli artisti e la Cultura. Un'occasione unica! Radici, arte, cultura e artisti un mix che presto sarà visto sui canali Rai. Tra gli artisti che ammireremo in trasmissione ricordiamo Francesca Guarneri, Martina Locatelli, Luigi Cazzaniga e Gigi Roveda.

Ricordiamo che le radici Soncinesi hanno un potere depurativo. Ora dalla cooperativa InChiostro l'ortaggio che cresce in profondità nel terreno argilloso, tipico della zona soncinate, si gusta anche nel panettone, nel liquore e non solo come ortaggio. Tutto frutto di un progetto nato proprio qui alla scuola diretta dal professore Alessio Gatta.

Felice il sindaco Gabriele Gallina per il doppio evento: la sagra e la troupe convinto che la ripartenza inizi proprio da sinergie importanti.

Dal cilindro di Soncino quindi escono sempre nuove sorprese. D'altronde solo questa è Soncino.

 

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti