2 settembre 2021

Domenica a Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce parte Volta Pagina Festival: ii primi tre scrittori

Domenica 5 settembre nel cortile della splendida Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, inizierà la 2a edizione dell’evento culturale letterario Volta Pagina Festival.

Saranno 12 gli autori che si alterneranno nelle 4 domeniche di settembre per presentare i loro libri, il programma completo lo si trova all’indirizzo web:

https://www.villamedicidelvascello.it/calendario/

I posti per ogni presentazione sono gratuiti, ma limitati. È possibile prenotare i posto attraverso un messaggio via WhatsApp al 370 3379804 specificando la presentazione a cui si vuole partecipare, nome e numero di posti da riservare

Obbligatorio il possesso del Green Pass.

ECCO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 05 SETTEMBRE 2021:

Ore 15.30 

‘Adesso che sei qui’ (Guanda) di Maria Pia Veladiano, moderatore Claudio Ardigò.

Maria Pia Veladiano nel 2010 ha vinto il Premio Italo Calvino per autori inediti con il romanzo La vita accanto e nel 2011 ha pubblicato il romanzo con Einaudi nella collana "Stile libero". La vita accanto nel 2012 ha vinto anche il Premio Alabarda d'oro e il Premio Cortina d'Ampezzo, si è classificato secondo al Premio Strega e ha vinto il premio opera prima per l'Italia al ‘Festival du prémier roman di Chambéry’.  

Nel 2021 è uscito Adesso che sei qui, romanzo che mette a tema le relazioni familiari e la malattia di Alzheimer, vincitore del premio Flaiano per la narrativa.

‘Zia Camilla è sempre vissuta in campagna tra fiori, galline e gli amati orologi, nella grande casa dove la nipote è cresciuta con lei. Ora Andreina l'assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica, come zia Camilla è sempre stata. Intorno e insieme a loro, parenti, amiche, altre zie, che hanno un dono unico nel prendersi cura tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l'allegria’.

Ore 17.00

‘La Profezia delle pagine perdute’ (Newton Compton Editori) di Marcello Simoni, moderatore Gilberto Bazoli.

Marcello Simoni nel 2011 ha pubblicato il romanzo ‘Il mercante di libri maledetti’, che ha raggiunto il 2º posto nella classifica dei libri più venduti in Italia del 26 settembre.

È il vincitore del Premio Bancarella 2012. Nel 2013 vince il premio Lizza d'oro con ‘L'isola dei monaci senza nome’. Il 2 luglio 2015 pubblica ‘L'abbazia dei cento delitti’, romanzo primo in classifica che raggiunge un milione di copie.

‘La profezia delle pagine perdute è l’attesissimo seguito della saga che narra le vicende di Ignazio da Toledo, astuto mercante di libri.Nel luglio del 1232 suo figlio Uberto raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia: se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere da Michele Scoto, l’astrologo personale dell’imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto un libro misterioso e rarissimo, la Prophetia Merlini. Per Uberto è l’inizio di un nuovo incubo…

Ore 18.30

‘Il buio non fa paura’ (NNeditore) di Pier Lorenzo Pisano, moderatore Giovanni Zardi.

Pier Lorenzo Pisano (Napoli, 1991) è regista e autore di cinema e teatro, diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Roma. Il suo cortomeraggio d’esordio, Così in terra, è stato selezionato in concorso al 71° Festival di Cannes e in più di cinquanta festival internazionali. I suoi testi teatrali sono tradotti in dodici lingue e rappresentati in teatri e festival europei. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Solinas, il Premio Riccione-Tondelli, il Premio Hystrio. Il buio non fa paura è il suo romanzo d’esordio, tra i finalisti del Premio Calvino 2020.

Gabriele ha due fratelli e vive con mamma e papà in un paesino di montagna. Una sera, la madre va a prendere il latte nella stalla e viene inghiottita dal buio: i tre ragazzini si trovano così a dover affrontare la sua assenza e lo strazio del padre, mentre in paese circola voce che di notte una bestia terribile uccida gli animali. Gabriele, che inizialmente segue il padre e gli uomini nella caccia al mostro, dovrà lottare per salvare quella creatura da un mondo di adulti che non può ascoltarlo’.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti