22 dicembre 2021

Mara Gualina: “La moda non si è mai fermata ed è nel futuro. Ecco la mia pochette artigianale”

Laureata in Moda Fashion e Design, Cremasca Rock: Mara Gualina, scrittrice freelance, fotografa, artista ispiratissima e versatile, organizzatrice di eventi culturali, ma soprattutto, ragazza sensibile, appassionata, acuta osservatrice e … provocatrice tanto audace, quanto intelligente, ne ha inventata una delle sue. E per capire cosa bolle nella sua pentola creativa abbiamo scambiato due parole con lei.

Complimenti per la tua nuova trovata: una borsa speciale e originale, dico bene?

L’estate scorsa in Sardegna mi sono imbattuta in una vecchia bottega di ricami e ho notato, al suo interno, una borsetta che ho subito comprato. Dopo averla osservata e studiata a lungo ecco ho creato e lanciato la mia pochette, ottenuta con materiale (tessuto e pelle) quasi tutto di recupero ed esclusivamente proveniente dall’artigianato italiano, firmata col mio logo, cucito da Pepe’s Ricami Romanengo, MABAG.

Quindi hai lanciato, parlando in chiave moderna, quello che si chiama un Fashion Concept…

Sì per il momento, previo contatto sulle mie pagine social sto vendendo il campionario. A gennaio partirò con la produzione vera e propria. E ho in mente di creare pure una cosiddetta borsa 24ore. 

Ti appresti a sbarcare ufficialmente nella moda?

Mah… potrebbe diventare uno spunto. Ma non mollo il mio lavoro nel marketing e le pubbliche relazioni, con annesso lo sviluppo e realizzazione degli eventi artistici e culturali in quel de La Pedrera Restaurant di Soncino.

Come vedi la moda in questo particolare momento di ripartenza convivendo, purtroppo, col maledetto virus?

La moda, pur faticando, non si è mai fermata ed è un’Eccellenza Italiana nel mondo. Il settore sta attraversando una nuova fase creativa all’insegna della sostenibilità e dell’originalità. A tutti consiglio dunque di preferire, alla quantità banale, soggetti unici, particolari, con densa personalità e di qualità. 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti