26 gennaio 2022

Al Ponchielli la tromba di Fabrizio Bosso con l'Orchestra di Padova e del Veneto in uno straordinario concerto

Un poliedrico trombettista, una serata cucita su misura e la musica jazz come filo conduttore del concerto. Sul palco del Teatro Ponchielli, mercoledì 2 febbraio (ore 20.00), ci sarà il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso, ad accompagnarlo anche l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Paolo Silvestri e due strepitosi musicisti come Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Una serata di musica crossover che spazierà da Ravel a Morricone. Un’occasione live per apprezzare la tecnica sopraffina e  gli assoli funambolici di uno dei musicisti più apprezzati al mondo! 

Fabrizio Bosso è considerato uno tra i migliori trombettisti della scena internazionale, diplomatosi a soli 15 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino si è appassionato al jazz sin da giovanissimo, arrivando in breve tempo a calcare i più importanti palcoscenici italiani, europei e nel mondo. Si è esibito sia con proprie formazioni stabili che in veste di special guest, soprattutto in ambito jazzistico ma anche confrontandosi con altri generi musicali, arricchendo ad ogni passo il proprio linguaggio e la propria ispirazione.

Paolo Silvestri, pianista, compositore e arrangiatore ha fatto dello scrivere jazz per orchestra sinfonica uno dei tratti fondamentali del suo percorso artistico, convinto che tutta la musica debba poter circolare liberamente, mescolandosi e generando un nuovo linguaggio, nuove produzioni, che esprimano definitivamente il mondo contemporaneo.

Il loro sodalizio inizia nel 2007, con la produzione di You’ve Changed, uno dei dischi di svolta del trombettista, pubblicato da Blue Note. Negli anni si sono moltiplicate le idee da sviluppare insieme, come ad esempio “Duke”, riuscitissimo lavoro dedicato a Duke Ellington, documentato anche nell’album omonimo pubblicato nel 2015 da Universal Music. 

“La sensibilità di Paolo, la sua vastissima cultura musicale e la profonda conoscenza della tradizione jazzistica lo rendono estremamente versatile e in grado di affrontare qualsiasi sfida. Maneggia con perizia e personalità qualunque materiale musicale, arricchendolo e rendendolo al tempo stesso godibile a chi ascolta” afferma Bosso.

Era tempo che Silvestri aveva l’idea di comporre per Fabrizio: "Da diversi anni desideravo comporre un lavoro sinfonico dedicato a lui con caratteristiche formali più complesse come quelle di un vero concerto per tromba e orchestra, costruito attorno alla sua personalità musicale in maniera tale che possa esprimere compiutamente le sue straordinarie qualità musicali e le sue strabilianti capacità strumentali, che lo annoverano fra i più grandi trombettisti del mondo”.

Ora l'idea è divenuta una realtà, una nuova pagina è stata scritta: “A New Tale” . La prima esecuzione sarà Teatro Ponchielli di Cremona, con L’Orchestra di Padova e del Veneto il 2 febbraio 2022.

mercoledì 2 febbraio ore 20.00

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

FABRIZIO BOSSO, tromba solista

JACOPO FERRAZZA, contrabbasso

NICOLA ANGELUCCI, batteria

PAOLO SILVESTRI, direttore

Le tombeau de Couperin di M. Ravel 

A New Tale, Concerto per Fabrizio Bosso, di P. Silvestri

prima esecuzione assoluta

In a Sentimental Mood di D. Ellington 

Arrangiamento di Paolo Silvestri

Metti una sera a cena di E. Morricone 

Arrangiamento di Paolo Silvestri

Nuovo Cinema Paradiso

Arrangiamento di Paolo Silvestri

Il concerto sarà cucito su misura sul poliedrico trombettista jazz Fabrizio Bosso, artista torinese che tutto il mondo ci invidia per la sua tecnica formidabile, per la sua musicalità e per il suo fraseggio unici.

Ad accompagnare il M° Bosso salirà sul palco del Ponchielli l'Orchestra di Padova e del Veneto, unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto con oltre 50 anni di attività.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti