4 maggio 2022

Casteldidone, grande successo per il concerto per mandolino, arciliuto e chitarra promosso da La Bussola odv che ha visto per la prima volta insieme Camilla Finardi e Quito Gato

Si è concluso con una vera e propria standing ovation il concerto per mandolino, arciliuto e chitarra che ha visto esibirsi per la prima volta insieme due musicisti di fama internazionale: Camilla Finardi (mandolino lombardo e napoletano) e Quito Gato(arciliuto e chitarra) con un programma eccezionale che ha sapientemente unito tradizione e rivisitazione, melodie di terre vicine e sonorità di terre lontane. La Chiesa Parrocchiale di Casteldidone, con la sua ottima acustica, è stata teatro della performance “L’Accordo”, titolo che i musicisti hanno scelto per siglare il loro debutto, volendo mettere l’accento sulla sinergia che i loro strumenti hanno saputo creare ed esprimere attraverso il repertorio scelto. Titolo che diventa però anche messaggio di speranza e di pace nei tempi bui che tutto il mondo sta vivendo.

L’iniziativa, promossa da La Bussola odv, ha riscontrato grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico, che sin dall’inizio si è mostrato incuriosito e affascinato dagli strumenti presentati e che, nel corso della serata, ha calorosamente e prolungatamente applaudito la bravura degli artisti. Emozione e soddisfazione si legge anche sui volti dei giovani organizzatori, i ragazzi de La Bussola odv, che desiderano rivolgere un ringraziamento alle istituzioni, Provincia di Cremona e Comune di Casteldidone che hanno patrocinato l'iniziativa; ai parroci Don Diego e Don Gian Paolo per l'ospitalità nella Chiesa Parrocchiale di Casteldidone; a Ernestino Della Valle per il prezioso supporto logistico; a Floricoltura Marossi per l'allestimento floreale, al nutrito pubblico intervenuto e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento.

Per una sera Casteldidone è diventato tappa di una tournée internazionale - commenta Valentina Bonetti de La Bussola odv - e ha potuto conoscere e ospitare musicisti professionisti di altissimo livello, la cui musica è riuscita davvero a toccare le corde dell’anima. Tutto ciò è per noi motivo di grande orgoglio e desideriamo ringraziare di cuore Camilla e Quito per aver accettato il nostro invito. Ci auguriamo che da questa esperienza possa nascere una collaborazione, ma anche e soprattutto un'amicizia duratura”. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti