21 settembre 2021

Incrocio buio, dopo mesi di segnalazioni nessun intervento

Gentile direttore,

a fine dicembre 2020, causa la forte nevicata, in via Chiara Novella civ. 15A si stacca un tirante che sorregge la rete aerea dell'illuminazione pubblica. Su segnalazione, il giorno seguente si interviene, rimuovendo l'armatura, sostenendo in forma provvisoria i fili aerei di via Villa Glori. Dopo circa un mese i residenti le vie iniziano a segnalare il disagio, e chiedono cortesemente il ripristino regolare dell'impianto e l'installazione del punto luce mancante. Alle continue segnalazioni di più cittadini si risponde che, si devono rivolgere al Comune ed è quello che puntualmente fanno.

Su richiesta dei residenti stessi, sabato 13 marzo scorso incontro sul posto, una loro rappresentanza e mi viene spiegato quanto descritto. Il 15 marzo invio una email a Spazio Comune.

Dopo oltre due mesi non si è intervenuti in nessun modo: 

1) L'incrocio Chiara Novella - Villa Glori causa la mancanza dell'armatura è totalmente al buio;

2) I fili aerei aerei sorretti in modo provvisorio.

Mi faccio loro portavoce ed, a vantaggio della sicurezza (siamo su un incrocio di vie) e dell'estetica, chiedo cortesemente un intervento risolutore, in tempi ragionevoli, e non più rinviabili. Sono disponibile per eventuali chiarimenti sul posto.

Gentilmente in giornata la risposta da parte del Servizio Illuminazione del Comune: "I lavori di ripristino della tesata in via Villa Glori sono stati preventivati e approvati, d'accordo con AEM; dovendo anche riparare la parte di intonaco intorno al tirante, l'intervento sarà eseguito nei prossimi mesi con l'aumento delle temperature per permettere una migliore adesione della malta cementizia". 

La stagione calda volge ormai al termine... Sommessamente, si poteva già intervenire (in due modi diversi) nel gennaio scorso.

1) il tassello ad espansione viene (come da prassi) inserito all'altezza del marcapiano (fra due piani), dove il muro è più consistente;

2) utilizzo di un tassello in resina.

Ad oggi non si è intervenuti e l'incrocio rimane sempre al buio. In attesa della soluzione, per avere un minimo di luce, un residente dal suo balcone ha installato un piccolo proiettore.

Grato dell'attenzione e possibile pubblicazione 

Matteo Tomasoni 

Matteo Tomasoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti