10 gennaio 2022

Consiglio Provinciale, oggi la seduta d'insediamento e la convalida degli eletti: su quale maggioranza potrà contare Signoroni?

Si insedia oggi, lunedì 10 gennaio, il nuovo Consiglio Provinciale. Rinnovato con le elezioni del 18 dicembre, il Consiglio è convocato alle 17.30 nella Sala Consiliare della Provincia di Cremona (Corso Vittorio Emanuele II, 17). All'ordine del giorno, “Elezione del Consiglio Provinciale in data 18 dicembre 2021. Esame della condizione degli eletti. Convalida”.

L’accesso ai locali dell’Ente sarà contingentato e consentito solo ai soggetti muniti della certificazione verde Covid-19 e la riunione in oggetto si svolgerà in modalità mista (sia in presenza che mediante collegamento da remoto), al fine di assicurare la massima partecipazione.

La presidenza è sempre in capo a Paolo Mirko Signoroni, ma con la tornata del 18 dicembre sono cambiati gli assetti, che vedono ora prevalente il centrodestra. Alla lista di centrodestra (Centro Destra per Cremona) sono andati 36.727 voti e toccano quindi 6 consiglieri; alla lista di centrosinistra (Democratici e Civici per la Provincia di Cremona) sono andati 31.063 voti e spettano quindi 5 consiglieri. Alla terza lista in campo, "Amministratori in Provincia per il nostro territorio”, di fatto lista indipendente ma nata dall'area del centrodestra, sono andati 8.902 voti e spetta pertanto un consigliere.

I nuovi consiglieri cono Zabert Attilio Paolo, Patelli Valeria, Bibiani Palmiro Angelo, Sisti Alberto, Raglio Filippo, Rossoni Giovanni, Gorlani Matteo, Bassi Jacopo, Gagliardi Giovanni, Vappina Fabrizio, Dioli Ilaria, Genzini Silvia. Si tratterà ora di capire come riuscirà il presidente Signoroni a governare l'ente a fronte del cambio di maggioranza e quali possano essere gli accordi tra gli schieramenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

10 gennaio 2022 07:23

Tutti amici . Tranquilli !