30 settembre 2021

Domenica e lunedì si vota in 13 Comuni del Cremonese: 25 liste in campo, ecco tutti i candidati alla carica di sindaco

Gli occhi sono ovviamente puntati sulle grandi città: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste, ma domenica 3 e lunedì 4 ottobre si terranno le elezioni amministrative in 1.349 i Comuni italiani. Di questi, tredici sono nel Cremonese, con un totale di 25 liste in campo. La maggior parte delle sfide amministrative è concentrata in terra Cremasca e in alcuni Comuni è in campo una sola lista. In questi casi, affinché la consultazione sia ritenuta valida, dovrà recarsi alle urne il cinquanta  percento più uno degli elettori.

Ecco la mappa completa dei Comuni al voto nel Cremonese tra domenica e lunedì.

AZZANELLO - La sfida è tra Alberto Dusi e Chiara Fusari, attuale vicesindaco.

CAMPAGNOLA CREMASCA - Qui è in campo una sola lista con candidato il sindaco uscente Agostino Guerini Rocco.

CREMOSANO - Due gli sfidanti per la carica di primo cittadino: Marco Fornaroli, alla guida di "Cremosano insieme" nel 2000, attuale vicesindaco e già sindaco, e Paul Poiret, alla guida della civica "Vivi Cremosano".

IZANO - Due i candidati: il sindaco uscente Luigi Tolasi, alla guida della lista "Uniti per Izano", e Celestino Cremonesi, a capo della civica "Insieme per Izano".

PALAZZO PIGNANO - In campo una sola lista, quella capeggiata da Giuseppe Dossena, attuale vicesindaco e assessore alle opere pubbliche.

PIANENGO - Anche qui sarà presente una sola lista, “Insieme per Pianengo”, guidata da Ernesto Barbaglio, sindaco uscente eletto nel 2016 sempre con la civica “Insieme per Pianengo”.

PIEVE SAN GIACOMO - A Pieve San Giacomo si profila una corsa a due tra l'attuale sindaco, Silvia Genzini, e Maurizio Morandi.

PIZZIGHETTONE - Due i candidati in lizza a Pizzieghettone. In campo il sindaco uscente Luca Moggi, classe 1983, a capo di una coalizione di centrodestra. Lo sfidante è Giancarlo Bissolotti, candidato per la lista civica “Insieme si cambia Pizzighettone”, sostenuta da Pd, Socialisti e dalla civica "Cittadini protagonisti” di cui lo stesso Bissolotti è fondatore e con la quale si è candidato sindaco cinque anni fa.

RIVOLTA D'ADDA - Corsa a tre. In campo Elisabetta Nava, vicesindaco dell’attuale primo cittadino Fabio Calvi, alla guida di una coalizione di centrosinistra. In lizza anche il medico Giovanni Sgroi alla guida di una coalizione di centrodestra e Mara Pea, a capo di una lista civica.

SAN GIOVANNI IN CROCE - Candidatura unica per Pierguido Asinari, classe 1968. Asinari è il sindaco uscente, eletto nel 2016 con la lista civica "Continuità e Rinnovamento".

SAN MARTINO DEL LAGO - Il piccolo centro (circa 400 abitanti) è oggetto di una corsa a tre per la poltrona di sindaco. I candidati sono Dino Maglia, Gianluigi Magni, Thomas Alì.

SESTO ED UNITI - Sfida a tre anche a Sesto, con Francesca Viccardi, sindaco uscente (candidata con la lista "Per Sesto domani"), che si scontrerà con Carlo Vezzini, già presidente della Provincia di Cremona (candidato ora con "SestiamoUniti") e con Giuseppe Angelini (lista "Rinnoviamo Insieme").

SPINO D’ADDA - Corsa a due, infine a Spino d’Adda. In campo l’attuale vicesindaco Enrico Galbiati, a capo di una coalizione di centrosinistra (lista "Al servizio degli spinesi") e Paolo Riccaboni, sostenuto da una coalizione di centrodestra (lista "Spino futura"). La sfida è dunque tra due amministratori con esperienza, poiché Galbiati ha ricoperto vari incarichi in giunta mentre Riccaboni ha governato Spino dal 2011 al 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti