15 luglio 2021

Elettrificazione linea ferroviaria Brescia-Parma e ricostruzione ponti nel bacino del Po nell'agenda di Governo con la spinta di Pizzetti

Elettrificazione della linea ferroviaria Brescia-Parma e manutenzione e ricostruzione dei ponti nel bacino del Po attraverso il commissariamento: questi due degli interventi che interessano anche il territorio cremonese inseriti nell'elenco delle priorità del Governo. A rendere possibile l'inserimento degli interventi nell'agenda dell'Esecutivo è stato il parlamentare del Pd Luciano Pizzetti, come aveva anticipato nella sua recente intervista a Cremona Sera (qui l'articolo).

Oggi, nella seduta congiunta delle commissioni Infrastrutture-Trasporti e Ambiente Lavori Pubblici - commenta Pizzetti -, all’unanimità è stato reso parere favorevole al Governo sul secondo decreto di commissariamento delle opere infrastrutturali ritenute prioritarie. Poiché vi sarà un terzo decreto contenente nuove opere infrastrutturali di rilevante importanza da commissariare, le Commissioni hanno proceduto ad indicarne alcune".

Tra queste, prosegue il parlamentare, "abbiamo inserito il completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria Brescia-Parma e la manutenzione e ricostruzione dei ponti nel bacino del Po".

Conclude Pizzetti: "Mi pare un risultato importante per i nostri territori. Ovviamente lavoreremo affinché il Governo, col prossimo decreto, dia attuazione a queste indicazioni unanimi del Parlamento".

Particolarmente avvertita, sul nostro territorio, è la riqualificazione dei ponti, come noto da tempo. La struttura in ferro sul Po, ma anche i ponti di Casalmaggiore e quello di San Daniele hanno urgente bisogno di interventi strutturali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio

15 luglio 2021 09:48

Siamo sicuri che sia così necessario visto l’esiguo numero di viaggiatori della linea?