16 marzo 2024

A Bolzano la Cremonese spreca anche più del solito e il Sudtirol le rifila tre sonori ceffoni

Pesantissima sconfitta dei grigiorossi a Bolzano contro il Sudtirol, che con tre tiri in porta segna altrettante reti condannano la Cremonese alla prima sconfitta del 2024 e chiudono la striscia positiva di 10 risultati consecutivi.

Il primo tempo si trasforma in un incubo, dopo che la Cremonese padrona del campo, ha sprecato almeno 3 nette occasioni da rete, a cui si aggiunge il gol annullato a Coda, pagando pegno alla prima vera occasione dei biancorossi, con il vantaggio firmato da Odogwu.

Non va meglio nella ripresa, quando Jungdal, su un retro passaggio di per se discutibile di Antov, sbaglia il controllo e regala il raddoppio a Ciervo. A metà del secondo tempo Pickel, servito da Zanimacchia, ha l’occasione di riaprire la partita, ma a porta vuota, colpisce clamorosamente la traversa. Ci pensa Merkaj a chiudere definitivamente i conti con la complicità della coppia ampiamente rivedibile Afena Gyan-Jungdal.

La Cremonese paga ancora una volta la sua incapacità cronica di tradurre un possesso palla sterile e le occasioni da rete in gol, anche le più facili. Su 16 tiri verso la porta avversaria, solo 2 sono stati indirizzati verso lo specchio della porta, ha fatto meglio il Sudtirol, che con 8 tiri ha centrato la porta 4 volte e segnato 3 gol.

La vittoria del Parma contro la Feralpisalò a Piacenza (prossima avversaria della Cremonese) per 2-1, proietta la squadra di Pecchia verso una sempre più concreta (e meritata) promozione e la vittoria casalinga del Como con il Pisa, che ora si trova a -1 dalla Cremonese, mette in discussione anche il terzo posto.

Restano ancora 8 partite da giocare e la pesante sconfitta di oggi deve servire da lezione per i prossimi impegni a partire da quello con la Feralpisalò con cui, come con il Sudtirol, si era già persa malamente la partita di andata.

30a GIORNATA SERIE BKT 2023/24 16 marzo 2024, ore 14.00 Stadio Druso Bolzano

SUDTIROL-CREMONESE 3-0 (1-0)

RETI:39’ Odogwo, 48’ Ciervo, 83’ Markaj (S);

SUDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini (88′ Vinetot), Scaglia, Masiello; Molina, Arrigoni, Kurtic (64′ El Kaoukibi), Davì (91′ Cagnano); Ciervo (64′ Merkaj), Casiraghi; Odogwu (64′ Mallamo) Allenatore: Federico Valente

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (77′ Ciofani), Bianchetti (88′ Lochoshvili); Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Falletti (62′ Quagliata), Sernicola; Vazquez (62′ Tsadjout), Coda (77′ Afena-Gyan). Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Davide Ghersini della sezione di Genova.Assistenti: Sig. Luca Mondin di Treviso e il Sig. Marco D’Ascanio di Ancona. Quarto uomo: Sig. Samuele Andreano di Prato. Var: Sig. Gianpiero Miele di Nola. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo.

AMMONITI:Majer (C); ESPULSI:  ANGOLI: 0-8 RECUPERI:1’/ 5’ NOTE:

CRONACA PRIMO TEMPO:

1' Sudtirol subito pericoloso con Odogwu, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete.

3' risponde la Cremones: punizione di Castagnetti che arriva a Coda, tiro di prima intenzione, con pallone che finisce non lontano dalla porta del Sudtirol.

5' Pickel per Falletti che a tu per tu con Poluzzi si divora la rete del vantaggio grigiorosso.

7' ancora Cremonese con un tiro dalla distanza di Vazquez. Il suo mancino impegna Poluzzi che riesce a sventare il pericolo.

9' cerca di farsi vedere nella trequarti avversaria il Sudtirol con Kurtic che scocca un tiro che finisce abbondantemente a lato.

23' traversone di Antov per Bianchetti, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.

27' palo della Cremonese su cross di Sernicola per Vasquez che calcia al volo, ma la sua staffilata finisce sul palo.

28' la Cremonese va in gol con Coda, dopo che Zanimacchia si è visto parare il tiro da Poluzzi. Il guardalinee segnala il fuorigioco di Zanimacchia, confermato poi dal Var.

39’ GOL SUDTIROL: Kurtic dalla destra lascia partire un cross in area. Odogwu anticipa e supera Antov che scarica di testa in rete alle spalle di Jungdal. SUDTIROL-CREMONESE 1-0

42’ occasione della Cremonese con Bianchetti, che liberatosi davanti a Poluzzi, spara alto sulla traversa.

Dopo un minuto di recupero Ghersini decreta la fine del primo tempo e manda le squadre negli spogliatoi.

CRONACA SECONDO TEMPO:

3’ GOL SUDTIROL: retro passaggio di Antov per Jungdal che sbaglia il controllo ed offre la palla del 2-0 per Ciervo che non sbaglia. SUDTIROL-CREMONESE 2-0

59′ tiro di Sernicola, la palla finisce fuori di poco alla sinistra di Poluzzi.

62′ primi cambi di Stroppa: fuori Falletti e Vazquez, al loro posto entrano Quagliata e Tsadjout. La risposta di Valente non tarda ad arrivare: fuori Kurtic, Ciervo e Odogwu, dentro El Kaoukibi, Merkaj e Mallamo.

73’ palla di Coda a Zanimacchia che scende sul fondo e serve in area Pickel, che a porta vuota colpisce clamorosamente la traversa.

75’ occasione di Merkaj che si libera dalla marcatura di Ravanelli e poi tira a lato.

77’ dentro Ciofani e Afena Gyan per Coda e Ravanelli.

80’ tiro di Sernicola, abbondantemente a lato.

84’ GOL SUDTIROL: il Sudtirol approfitta dell’ennesima imbarcata della difesa grigiorossa che viene presa in contropiede da Kaoukibi che serve centralmente Merkaj, su cui Afena Gyan è in netto ritardo sulla marcatura e Jungdal sui tempi di uscita. SUDTIROL-CREMONESE 3-0

88’ Nel Sudtirol dentro Vinetot per Giorgini. Nella Cremonese Lochoshvili per Bianchetti.

La partita si chiude dopo 4 inutili minuti di recupero. La Cremonese ancora una volta esce sconfitta dal Druso, ma questa volta troppo pesantemente.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti