15 gennaio 2022

Buonaiuto-Baez 2-0 al Como, per la Cremonese quarta vittoria consecutiva

I grigiorossi riprendono il cammino con un’altra vittoria, la quarta consecutiva, la sosta prolungata portava molte insidie che però sono state spazzate via da una prestazione non esaltante, ma di carattere. Un primo tempo che ha visto i grigiorossi in vantaggio grazie ad una rete di Buonaiuto che ha sopperito a mancanze importanti in attacco, mentre nel secondo, almeno fino al raddoppio di Baez, i grigiorossi hanno subito il pressing del Como che è andato sempre più affievolendosi complice l’ espulsione per il doppio cartellino giallo a carico di Vignali.

In attesa delle partite che concluderanno questa giornata, i grigiorossi domenica prossima saranno attesi dal Lecce per la prima giornata del girone di ritorno in una partita che ha il sapore di scontro diretto.

19’ GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT

Sabato 15 gennaio 2022, ore 14.00

Stadio Giovanni Zini Cremona.

CREMONESE-COMO 2-0 (1-0)

RETI: 4′ Buonaiuto, 75’ Baez  (Cr)

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola (85′ Fiordaliso), Bianchetti, Okoli, Valeri; Castagnetti, Gaetano (66′ Di Carmine); Zanimacchia, Deli (46′ Valzania), Buonaiuto (70′ Fagioli); Vido (46′ Baez).

A disposizione: Alfonso, Sarr, Collodel, Ravanelli, Bartolomei, Frey,, Zunno.

Allenatore: Fabio Pecchia

COMO 4-1-4-1: Facchin; Vignali, Solini, Varnier, Cagnano (80′ Ioannou); H’Maidat (66′ Gatto); Parigini (66′ Bovolon), Iovine, Arrigoni, La Gumina (80′ Gabrielloni); Cerri.

A disposizione: Bolchini, Zanotti, Allievi, Bertoncini, Peli, Luvumbo.

 

Allenatore: Giacomo Gattuso

ARBITRO: Sig. Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo

ASSISTENTI: Sig. Alessio Saccenti di Modena e Gabriele Nuzzi di Valdarno.

QUARTO UOMO: Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola).

VAR: Sig. Luca Pairetto di Nichelino.

A-Var: Sig. Fabiano Preti di Mantova. 

NOTE: spettatori 1600 circa

AMMONITI: Okoli, Gaetano (Cr), Vignali (Co).

ESPULSI: Vignali (Co).

ANGOLI: 2-4

RECUPERI: 2′/3’ 

Pecchia, viste le assenze di Ciofani e Strizzolo, schiera Vido punta centrale con Deli sulla trequarti, mentre sulle corsie del 4-3-2-1 ci sono Buonaiuto e Zanimacchia.

Gattuso schiera  in difesa Varnier al posto di  Scaglia ed a centrocampo H’Maidat al posto di Bellemo, in avanti la coppia di punte Cerri-La Gumina.

PRIMO TEMPO:

4’ GOL CREMONESE: il Como si fa trovare impreparato su un lancio in area per Buonaiuto che controlla e segna il gol del vantaggio grigiorosso. CREMONESE - COMO 1-0

I lariani accusano il colpo, passano un paio di minuti e Buonaiuto ha l’occasione di raddoppiare con un tiro a giro, provvidenziale è l’intervento di Facchin.

Al 14’ Carnesecchi devia in angolo  una conclusione ravvicinata La Gumina. Un minuto dopo Zanimacchia perde palla centrocampo, assist di Parigini per Iovine che calcia alto.

Al 18’ Cerri innesca Arrigoni che insacca alle spalle di Carnesecchi, ma l’arbitro Gariglio annulla per fuorigioco.

Al 39’ ottima occasione di Vido che si fa intercettare la conclusione da Facchin, non riesce a fare meglio Deli servito in area che conclude centralmente, para Facchin.

Dopo 2’ di recupero i grigiorossi chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Buonaiuto. Una Cremonese non spettacolare, ma cinica ed essenziale.

SECONDO TEMPO:

Pecchia lascia negli spogliatoi Vido e Deli, a beneficio di Valzania e Baez.

Al 51’ è ancora Buonaiuto che dal limite dell'area lariana lascia partire un tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Facchin ed esce d'un soffio. Un minuto dopo, su azione da corner è Valeri a spedire a lato una ghiotta occasione.

Al 57’ è ancora Valeri ad impensierire la retroguardia del Como, Vignali è costretto a fermarlo fallosamente: secondo giallo ed il Como resta in 10.

Al 66’ Pecchia inserisce Di Carmine per Gaetano, mentre Gattuso inserisce Gatto e Bovolon per H’Maidat e Parigini, autore di un'ottima prestazione.

I grigiorossi sembrano concedere un pò troppo spazio ai comaschi che, seppure in inferiorità numerica, pressano alta gli uomini di Pecchia ed al 68’’ hanno una grande occasione con La Gumina il cui tiro viene intercettato da una scivolata di Valeri.

Al 70’ Fagioli prende il posto di uno stremato Buonaiuto, grandi applausi dei tifosi grigiorossi.

75’ GOL CREMONESE: bella azione di Zanimacchia sulla fascia destra che scodella una palla in area raccolta da Baez sul secondo palo della porta difesa da Facchin, tap in e grigiorossi avanti di 2 reti. CREMONESE - COMO 2-0

Al 78' il Como sfiora la rete con un tiro dalla distanza di Cagnano che a Carnesecchi battuto scheggia la traversa e finisce a lato.

Al 79’ doppio cambio per il Como, Gattuso toglie Cagnano e La Gumina, per Ioannoui e Gabrielloni.

All’86’ grande occasione per la Cremonese con Di Carmine che batte a colpo sicuro verso la porta, ma Facchin compie un mezzo miracolo e para.

All’88’ tocca a Gabrielloni trovarsi a tu per tu con Carnesecchi, ma l’attaccante lariano scivola maldestramente sulla palla.

Nei 3’ di recupero concessi dall’arbitro Baez sfiora la doppietta, il suo tiro prima viene deviato da un difensore comasco e poi Facchin ci mette il guantone annullando l’occasione.

Al 93’ Gariglio sancisce la fine delle ostilità, per i grigiorossi arriva la quarta vittoria consecutiva, applausi dai 1600 tifosi grigiorossi presenti allo Zini infreddoliti, ma esultanti. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti