15 settembre 2021

Calcio serie B, tre squadre a punteggio pieno. La Cremonese domenica a Parma

La terza giornata del campionato cadetto è andata in archivio con tre squadre a punteggio pieno e quattro ancora a 0 punti. La Cremonese di Pecchia, che nel post partita si è detto molto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, ha battuto meritatamente il Cittadella, squadra ostica, con una identità ed un'idea di gioco ben definito, che oltretutto allo Zini non era mai uscita sconfitto. 

La gara dei grigiorossi non è stata molto diversa da quella contro il Lecce, lasciando l’iniziativa agli avversari più per necessità c’è per scelta, salvo poi colpirli con un'azione di rimessa alla prima vera occasione. Neppure dopo l'espulsione, all’inizio del secondo tempo per doppia ammonizione di Bàez (una decisione arbitrale che è sembrata eccessiva quanto l’ingenuità del fallo), la squadra si è disunita, merito anche dei tempestivi cambi di Pecchia che hanno dato vigore e consapevolezza alla squadra, senza stravolgerne gli equilibri tattici. Poi è arrivato il gol di Vido che ha portato ha chiuso di fatto la partita, una rete nata da una sua intuizione, ma figlia della determinazione e del lavoro di tutta la squadra. Un premio alla capacità di far di necessità virtù nel dover concedere il possesso palla agli avversari affidandosi al gioco di rimessa. Una versione della Cremonese meno arrembante, più cinica e concreta, quel qualcosa in più che forse è mancato lo scorso finale di stagione.

Domenica sera i grigiorossi scenderanno in campo al Tardini contro il Parma di Maresca, che arriva dalla straripante vittoria per 4-0 contro il Pordenone di Rastelli che resta a zero punti. Gli emiliani salgono così a 7 punti alle spalle del terzetto di testa, a Lignano torna al gol Inglese a cui si aggiungono le reti di Vasquez, Juric e Man.

In classifica sono 3 le squadre a punteggio pieno: Brescia, Pisa e Ascoli;  le rondinelle di Pippo Inzaghi, hanno travolto 3-1 l’Alessandria; i grigi di Longo non hanno demeritato in termini di gioco , ma hanno pagato i troppi errori in fase difensiva, ottima prova di Corazza ancora in gol.

Fa addirittura meglio il Pisa, che cala il poker in casa della Ternana a cui non basta il rigore trasformato da Donnarumma per arginare i toscani trainati dal giovane bomber classe 2000 Lucca, autore della terza rete in questo campionato. Più sofferta la vittoria dell’Ascoli a Como, ci pensa Dionisi al 73’ a rompere gli equilibri ed a regalare ai marchigiani la terza vittoria consecutiva. Spal e Monza si dividono la posta in palio, l’ex grigiorosso Colombo porta in vantaggio i padroni di casa raggiunti poi dal gol di Carlos Augusto. Pareggi a reti inviolate in Frosinone-Perugia e Benevento - Lecce. Finisce in pareggio anche il derby tra Crotone e Reggina, giocato sotto una pioggia battente, 1-1 con gol di Galabinov e Benali;  In coda arriva la prima vittoria in campionato per il Cosenza ai danni del Vicenza di Di Carlo, alla terza sconfitta consecutiva, già in odore di esonero. Punteggio finale 2-1 con reti di Gori e Caso per i locali, inutile il rigore trasformato da Meggiorini in pieno recupero. 

Comincia a muoversi anche la classifica cannonieri: l’attaccante dell’Alessandria Simone Corazza  porta a 4 reti il suo bottino in questo inizio stagione, A quota 3 gol Samuele Mulattieri del Crotone, raggiunto da  Lorenzo Lucca, centravanti classe 2000 del Pisa.

RISULTATI 3a giornata:

Benevento - Lecce          0-0

Alessandria - Brescia      1-3

Como - Ascoli                0-1

Frosinone - Perugia.       0-0

Spal -Monza.                  1-1

Ternana - Pisa                1-4

Crotone - Reggina.         1-1

Cosenza - Vicenza          2-1

CREMONESE - Cittadella 2-0 

Pordenone - Parma          0-4

 

PROSSIMO TURNO 4a giornata 17/18 settembre 2021

Como - Frosinone

Brescia - Crotone

Ascoli - Benevento

Lecce - Alessandria 

Monza - Ternana

Perugia - Cosenza

Reggina - Spal

Vicenza - Pisa

Cittadella -Pordenone

Parma-CREMONESE

 

CLASSIFICA:

9 pt. Brescia, Pisa, Ascoli

7 pt. Parma

6 pt. CREMONESE, Cittadella

5 pt.Frosinone, Reggina, Monza

4 pt. Spal, Benevento, Perugia 

3 pt. Cosenza

2 pt. Como, Crotone, Lecce

0 pt. Vicenza, Alessandria, Ternana, Pordenone.

nella foto Vido durante l'allenamento

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti