23 dicembre 2021

Covid, si ferma la serie B di calcio fino al 13 gennaio

E’ ufficiale, l’emergenza COVID che sta colpendo numerose società del campionato cadetto, ferma la Serie B, una decisione resasi necessaria per i tanti casi di giocatori positivi al COVID in 7 squadre: Ascoli, Pordenone, Monza, Lecce, Pisa, Como, Vicenza e Spal.

Proprio a Ferrara si presenta la situazione più preoccupante dove  20 tesserati tra staff e giocatori sono risultati positivi al tampone. 

La riunione di Lega Serie B  si è svolta questa mattina ed ha coinvolto tutte le società cadette, ed è stato deciso di rinviare la 19a giornata del 26 dicembre e la 20a del 29 dicembre 2021, che per la Cremonese equivalgono a Cremonese-Como e Lecce-Cremonese.

Il campionato riprenderà il 13 gennaio 2022 quando verranno recuperate le due partite rinviate la scorsa giornata Benevento-Monza e Lecce-Vicenza; mentre il 15 gennaio 2022 si giocherà la giornata la 19a giornata, che per i grigiorossi sarebbe Cremonese-Como.

Prende piede anche la possibilità proposta dal Governo, vista la diffusione della variante Omicron nel nostro paese, l'ipotesi del tampone obbligatorio per gli spettatori con solo 2 dosi del vaccino, mentre l’accesso sarebbe libero per chi avesse fatto il richiamo con la terza dose.

Il tampone dovrebbe essere effettuato 72 ore prima per i molecolari e 48 prima per il test antigenici.

Ben più radicale la proposta del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sulla possibilità di giocare le gare a porte chiuse nel caso in cui il pubblico, o alcuni settori dello stadio, non indossino la mascherina.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti