1 aprile 2024

Cremonese dove vai se i gol non fai? La Feralpisalò beffa la Cremo 1-0 che scivola al 4° posto

In una giornata che sembrava nascere con i migliori presupposti (vedi sconfitte di Parma e Venezia in casa) la Cremonese esce sconfitta dallo Zini contro la Feralpisalò, che in 2 partite si prende 6 punti e si ritrova retrocessa al quarto posto sopravanzata dal Como che vince 2-0 contro il Sudtirol.

La partita si potrebbe spiegare con le statistiche finali che parlano di ben 19 tiri verso la porta degli ospiti di cui solo 5 diretti nello specchio della porta difesa da Pizzignacco. La Feralpisalò di 8 tiri la metà li ha diretti tra i pali difesi da Jungdal, mettendo a segno la rete decisiva con Bergonzi al 78’.

La Cremonese ancora una volta crea molto, senza concretizzare nulla. Tanto possesso palla, al limite della trequarti avversaria senza riuscire ad essere incisiva. Il primo tempo i grigiorossi sono andati vicini al gol con Johnsen, Collocolo e Coda, ma troppo poco rispetto al possesso palla sviluppato.

Nella seconda parte di gara al Cremonese parte forte ma è Felici a fallire il gol del vantaggio, ma la Cremonese non riesce a trovare il bandolo della matassa e Bergonzi al 78’ la punisce con un’incursione che lo libera davanti a Jungdal a cui non resta che guardare la palla che entra in rete.

Il resto è un assalto finale tanto infruttuoso quanto sfortunato, come quando Coda calcia da pochi centimetri dalla linea di porta sopra la traversa, ma sta di fatto che questa sterilità offensiva si trascina ormai da troppe giornate e sta diventando un serio problema per il prosieguo del campionato.

Una menzione speciale per l’arbitro Collu (ed al Var) che nella prima frazione di gioco non vedono un fallo di braccio indiscutibile dell’area della Feralpisalò.

31a giornata serie Bkt

Lunedì 1° aprile 2024, ore 18.00 Stadio Giovanni Zini, Cremona.

CREMONESE-FERALPISALO' 0-1 (0-0)

RETI: 78’ Bergonzi (F)

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov (65′ Quagliata), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (76′ Ghiglione), Collocolo (76′ Pickel), Castagnetti, Johnsen, Sernicola (82′ Ciofani); Vazquez (65′ Falletti), Coda. Allenatore: Giovanni Stroppa

FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici (85′ Pilati), Zennaro (70′ Giudici), Fiordilino, Di Molfetta (57′ Kourfalidis), Letizia; Dubickas (57′ Compagnon), La Mantia (70′ Butic). Allenatore: Marco Zaffaroni

ARBITRO: Sig. Giuseppe Collu della sezione di Cagliari Assistenti: Sig. Giovanni Baccini di Conegliano e il Sig. Francesco Luciani di Milano. Quarto uomo: Sig. Edoardo Gianquinto di Parma. Var: Sig. Fabio Maresca di Napoli. A-Var: Paride Tremolada di Monza.

ANGOLI: 11-1

RECUPERI:0’/5’

CRONACA PRIMO TEMPO: 3' occasione Collocolo dal limite, il suo tiro viene ribattuto. Poi Johnsen spreca una buona giocata. 9' Antov da destra servito da Coda, palla deviata in angolo. 13' Zanimacchia riceve un crossover sul secondo palo, ma il suo colpo di testa finisce sull'esterno della rete. 15' ripartenza della Feralpisalò, Letizia da fuori, para Jungdal. 20' percussione della Cremo con ripartenza di Vazquez che serve Coda. Palla a Ravanelli, il suo tiro finisce fuori. 28' tiro di Johnsen, palla alta di poco sulla traversa. 35' Tiro alto Di Molfetta dal limite. 40' doppia occasione per Coda, ma Pizzignacco fa un miracolo. 45’ Felici si mangia il gol del vantaggio bresciano. Rigore in movimento, palla a lato.

CRONACA SECONDO TEMPO: 46’ occasione per la Cremo con Zanimacchia, tiro murato. 50' assist di Vazquez, colpo di testa di Bianchetti. Palla a lato. 53' tiro dal limite parato, poi Coda dal centro dell'area Pizzignacco devia in corner. 57' primi cambi della gara. Zaffaroni dentro Compagnon e Kourfalidis 65’ dentro Quagliata ed Antov. Fuori Antov e Vazquez 69' occasione Castagnetti che in piena area tira alle stelle. 70'. Nella Feralpisalò dentro Butic e Giudici. 73’ tiro alto sopra la traversa di Zanimacchia.

77' GOL FERALPISALO': incursione della FeralpiSalò che libera fortunosamente Bergonzi che davanti a Jungdal non sbaglia. CREMONESE-FERALPISALÒ 0-1

81’ Stroppa toglie Sernicola per Ciofani. 87’ doppia occasione con Bianchetti e Ciofani che di testa mandano a lato.

90’ occasione con Coda. Palla in angolo. 90’+2’ Coda solo davanti alla porta, calcia alto sopra la traversa. Cremonese in pressing ma la palla non entra. Ci provano ancora Ciofani, Bianchetti e Falletti, ma la porta è stregata. Assalto finale che si chiude con il 11° angolo.

L’arbitro fischia la fin e la Feralpisalò si porta a casa 6 punti su 6 con la Cremonese.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti