16 aprile 2021

Emanuele Cavallucci sfiderà il Campione dei welter Nicholas Esposito

Torna sul quadrato, dopo la delusione per la mancata convocazione in nazionale, il campione italiano dei 64 Kg. youth Alex Bindar ne prossimo weekend a Roseto degli Abruzzi in occasione del Trofeo Mura, la più importante manifestazione nazionale dopo i campionati italiani. Torneo ad inviti e sette i partecipanti, tutti di discreto livello anche se Bindar dovrebbe partire nettamente favorito dal pronostico, Il solo avversario in grado di impensierirlo dovrebbe essere il fiorentino Gabriele Falaschi, da lui già sconfitto due volte, l’ultima proprio ai recenti campionati nazionali, in semifinale. Mancherà, invece, l’altro finalista, il romano Filippi. Attenzione, comunque, anche al friulano Zancarli che si presenta con un ruolino di marcia di 26 vittorie e cinque sole sconfitte.


E’ l’abruzzese Emanuele Cavallucci lo sfidante ufficiale del Campione Italiano dei pesi welter Nicholas Esposito che dovrà difendere nei prossimi mesi il titolo italiano conquistato il mese scorso contro il calabrese Tobia Loriga. 32 anni e dotato di una buona tecnica ma non eccessivamente potente, Cavallucci che occupa attualmente il sesto posto nelle graduate nazionali dei pesi welter si presenta con le carte in regola per render difficile la vita a Esposito. Professionista dal 2013, presenta un record di 15 vittorie e tre sole sconfitte , l’ultima rimediata il 27 marzo scorso a Bruxelles contro l’albanese residente in Belgio Mariaton Karaxha in un match in cui era in palio il Campionato del Mediterraneo sulla distanza delle 10 riprese. Delle altre due sconfitte, una è arrivata, a sorpresa contro Christian Avelo Segura ad inizio carriera, l’altra per mano di quel Tobia Loriga (a Crotone) che nell’occasione gli strappò il titolo italiano poi ceduto proprio a Esposito, Tra i successi più significativi quello prima del limite contro Nicola Cristofori in cui conquistò il titolo e su Fabrizio Trotta.

Ora sono aperte le trattative private e se le parti non si metteranno d’accordo, il match andrà all’asta e si vedrà quindi chi sarà l’organizzatore deciso ad accaparrarsi il match di campionato che dovrebbe andare in scena entro l’estate con la speranza che si possa disputare il combattimento se non a Cremona, almeno in Lombardia in quanto in Abruzzo da Chieti ad Isernia la difesa del titolo potrebbe diventare più difficile.

Ecco, intanto la classifica dei primi dieci pesi welter italiani stilata dalla F.P.I.:

WELTER: ESPOSITO Nicholas  Campione

1 Dario Morello

2 Miko Geografo

3 Nicola Cristofori

4 Tobia Loriga

5 Emanuele Cavallucci

6 Ippolito Marano

7 Dario Socci

8 Andrea Scarpa

9 Michele Esposito

10 Pietro Rossetti

Foto: Esposito, Campione italiano pesi welter professionisti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti