12 settembre 2021

La Cremonese sfata il tabù Cittadella e si prende 3 punti. Reti di Buonaiuto e Vido

La Cremonese sfata il tabù Cittadella con una vittoria frutto di una gara di grande carattere e determinazione, sopratutto nel momento più difficile, dopo l’espulsione di Baez ad inizio del secondo tempo. Il Cittadella è riuscito nei primi 25’ del primo tempo a mantenere l’iniziativa non permettendo ai grigiorossi di pressare alto, ma proprio questa capacità di saper chiudere e ripartire è stata l’arma vincente dei ragazzi di Pecchia e probabilmente sarà l’arma in più da tenere in partite difficili come questa.

CREMONESE - CITTADELLA: 2-0 (1-0)

RETI: 20’ Buonaiuto, 73’Vido (Cr).

AMMONITI: Okoli (Cr)

ESPULSI: Baez (Cr) per  doppia ammonizione.

ANGOLI:2/7

RECUPERO: 2’/4’

NOTE: spettatori 2817

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi, Sernicola, Bianchetti (Vc), Okoli, Valeri (88’ Crescenzi), Bartolomei (54’ Fagioli) , Castagnetti (C), Buonaiuto (69’ Zanimacchia), Baez, Gaetano (69’Vido), Di Carmine (54’ Ciofani).

Panchina: Cieszkowski, Sarr, Fiordaliso, Collodel, Nardi, Ciofani, Meroni, Vido,Fagioli, Crescenzi, Dalle Mura, Zanimacchia.

Allenatore: Fabio Pecchia.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Cassandre (65’ Tounkara), Benedetti (Vc), Adorni (C), Frare, Vita, Okwonkwo, Pavan (79’ Mazzocco), Antonucci (65’ D’Urso), Danzi, Cassandre, Baldini.

Panchina: Maniero, Perticone, Cuppone, Mazzocco, Tounkara, D’Urso, Beretta, Donnarumma, Branca, Icardi, Mastrantonio.

Allenatore: Edoardo Garini.

ARBITRO: Sig. Daniele Paterna di Teramo

Assistenti: Sig. Vivenzi di Brescia, Sig. Vigile di Cosenza.

Quarto ufficiale di gara: Sig. Giordano d Novara.

VAR: Sig. Ghersini di Genova.

Ass. VAR: Sig. De Meo di Foggia.

Una bella giornata di sole accoglie le squadre di Cremonese e Cittadella che scenderanno in campo per contendersi i 3 punti in palio, di fronte a circa 2800 spettatori, di cui poco meno di un centinaio di tifosi veneti. Pecchia conferma buona parte della squadra scesa in campo per l’amichevole di sabato scorso contro il Sassuolo. Di Carmine unica punta supportato da Gaetano, sulle fasce Baez e Buonaiuto; sulla mediana la coppia Castagnetti - Bartolomei (chiamato a sostituire l’infortunato Valzania). Davanti a Carnesecchi a difendere i pali della squadra grigiorossa, la difesa a 4 con Valeri e Sernicola sulle fasce, mentre i centrali Okoli e Bianchetti (che sostituisce Ravanelli fermo per un affaticamento muscolare).

Il Cittadella di Gorini si schiera con il 4-3-1-2, con le due punte Okwonkwo e Baldini supportate da Antonucci.

Dopo qualche schermaglia e qualche tentativo di inserimento sul filo del fuorigioco,  il Cittadella al 12’ ha la prima netta occasione da rete: punizione dal lato sinistro dell’area e palla che dopo un rinvio breve arriva a Pavan, controllo al volo e tiro in mezza rovesciata che Carnesecchi smanaccia praticamente addosso a Bianchetti che spedisce in angolo. 

E’ un buon momento dei veneti che chiudono i grigiorossi nella loro metà campo, la Cremonese si difende concedendo 3 angoli e 3 punizioni in pochi minuti, al 18’ proprio da una punizione di Benedetti, Carnesecchi alza sulla traversa la palla.

Nel momento migliore del Cittadella la Cremonese piazza sferra la zampata che la porta in vantaggio. Recupero palla a metà campo di Castagnetti che vede Gaetano che a sua volta di prima serve un assist perfetto a Buonaiuto che dall’interno dell’area del Cittadella sferra un tiro potente che Kastrati riesce solo a sfiorare. Cremonese in vantaggio.

Il Cittadella accusa il colpo, al 30’ ci prova Gaetano da fuori area, ma la palla è alta sulla traversa.

Nell’ultima parte del primo tempo la Cremonese lascia l’iniziativa agli ospiti che però non riescono ad incidere, solo Adorni impegna di testa Carnesecchi su colpo di tesa da corner. I grigiorossi sembrano aver preso le misure sui veneti a cui lasciano l'iniziativa pronti però a ripartire 

Secondo Tempo:

Il Cittadella inizia avanti la seconda parte della gara ed al 55’ minuto Baez per una presunta manata sul volto di Benedetti si prende la seconda ammonizione che vale l’espulsione.

Pecchia corre ai ripari, al 55’ sostituisce Di Carmine con Ciofani e Fagioli fa il suo esordio con la maglia grigiorossa (ed in serie B) sostituendo Bartolomei.

La partita si fa nervosa e molto spezzettata, anche per un arbitraggio che indispettisce giocatori e pubblico ma la Cremonese in questo momento dà il meglio di se non lasciandosi pressare e ribattendo colpo su colpo.

Al 64’ Gorini inserisce un altro attaccante, toglie Cassandre ed Antonucci per Tounkara e D’Urso, poco dopo Pecchia inserisce Vido per Gaetano e Zanimacchia per Buonaiuto.

Al 65’ Castagnetti servito da Gaetano fuori area, fa partire un missile cede sfiora la traversa della porta difesa da Kastrati. 

Al 28’  la Cremonese mette in cassaforte i 3 punti: Vido si inserisce su un palleggio al limite dell’area veneta tra Vita e Frare, ruba palla a quest’ultimo entra in area e beffa Kastrati appoggiando la palla in rete per il 2-0.

Il Cittadella accusa il ‘colpo del KO’ e la partita si trascina fino alla fine con una Cremonese in completo controllo della gara, nel recupero Carnesecchi si supera su una rovesciata di Beretta.

Grande prestazione di tutta la squadra, ottimo rientro nel centro della difesa di Bianchetti che insieme ad Okoli ha di fatto annullato le velleità delle due punte avversarie. Bene anche Valeri e Sernicola nelle chiusure e ripartenze sulle fasce. Decisivo il muro di centrocampo alzato da Bartolomei e Castagnetti, quest’ultimo determinante nell’azione della prima rete di Buonaiuto.

In ombra Di Carmine, ancora in rodaggio rispetto al resto della squadra, ma comunque in crescita. Ancora un'ottima prova di Buonaiuto e gran zampata di Vido che, entrando a partita in corso ha dimostrato di essere micidiale.

La Cremonese sta crescendo, ma soprattutto sta maturando, quella di oggi è stata una vittoria importante che dà morale e punti in classifica, ma sopratutto consapevolezza in vista del prossimo turno che la vedrà scendere in campo al Tardini contro il Parma.




Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti