16 febbraio 2024

La Cremonese si perde nella nebbia al "Del Duca", ne approfitta l'Ascoli che la ferma sullo 0 a 0

Un’improvvisa nebbia avvolge il Del Duca e accoglie Ascoli e Cremonese, partita che inizia solo dopo il sopralluogo dei due capitani Bellusci e Bianchetti accompagnati dall’arbitro Marchetti.

I padroni di casa si fanno subito fortI e non si perdono in leziosismi, mentre la Cremonese cerca di impostare dal basso, ma rimane invischiata nel pressing alto ed aggressivo degli uomini di Castori. Jungdal è chiamato a 2 interventi non troppo difficili, mentre la Cremonese costruisce le due occasioni da gol più limpide con Zanimacchia e Vazquez di testa, ma aldilà di questo, sul palco grigiorosso è buio pesto: Falletti in ombra, Vazquez incapace di cambiar ritmo e registro alla squadra e Coda solo in attacco e le due punte ascolane Rodriguez e Mendes che nella trequarti grigiorossa fanno quello che vogliono.

La seconda parte di gara inizia con il cambio di Ravanelli (ammonito) per Lochosvhili e dopo un’occasione ghiotta sprecata da Falzerano, la Cremonese va in gol con Tsadjout. Marchetti prima concede la rete poi richiamato dal Var (manco a dirlo) annulla per un fuorigioco di Sernicola.

L’Ascoli cala il ritmo, ma la Cremonese non ha né idee né forza per costruire delle azioni pericolose. Fuori Coda, prestazione opaca la sua, ma sempre e comunque solo preda della difesa avversaria con Vazquez che per lui è tutto meno che una spalla. L’ingresso di Tsadjout porta un po' di peso in attacco, quello di Afena che porta i soliti supplizi, quando forse sarebbe stato il caso di provare ad inserire Ciofani (ammonito per proteste in panchina) per portare peso in attacco.

Nel finale, una chiusura di Bianchetti su Streng, salva il risultato, i grigiorossi portano a casa un punto e una prestazione che deve fare suonare i campanelli d’allarme, perché sabato prossimo allo Zini arriva un Palermo in piena corsa promozione.

25a giornata Serie BKT 2023/024

Venerdì 16 febbraio 2024, ore 20.30 Stadio Del Duca, Ascoli 

ASCOLI-CREMONESE 0-0  (0-0)  

ASCOLI (3-4-1-2):Viviano; Mantovani (83′ Botteghin), Bellusci, Vaisanen; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Celia (65′ Zedadka); Caligara (53′ D’Uffizi); Mendes (83′ Milanese), Rodriguez (65′ Streng). Allenatore: Fabrizio Castori

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (45′ Lochoshvili), Bianchetti; Sernicola, Abrego, Castagnetti, Falletti (58′ Afena-Gyan), Zanimacchia (80′ Quagliata); Vazquez (87′ Pickel), Coda (58′ Tsajout).  Allenatore: Giovanni Stroppa

Ammonizioni: Ravanelli, Zanimacchia, Vazquez, Ciofani (C); Vaisanen, Falzerano , Di Tacchio (A) Espulsioni:  Angoli 3-2 Recuperi: 3′ / 5'

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Assistenti: Edoardo Raspollini di Livorno e il Damiano Margani di Latina.  Quarto uomo: Giorgio Di Cicco di Lanciano.  Var: Davide Massa di Imperia.  A-Var: Gianpiero Miele di Nola.

CRONACA PRIMO TEMPO: Un’improvvisa nebbia avvolge il Del Duca ed accoglie Ascoli e Cremonese, che dopo un controllo dell’arbitro Marchetti con i 2 Bellusci e Bianchetti, entrano in campo per dare il via alla partita consuma una decina di minuti di ritardo. 

Si comincia in una nebbia 'Fantozziana' che rende difficilissimo capire cosa succede in campo 5' primo calcio d'angolo della partita a favore dell'Ascoli.

10’ tiro di Vazquez, primo angolo per i grigiorossi, 12' fallo di Ravanelli su ripartenza di Rodriguez, giallo per il difensore grgiorosso. 15' occasione Ascoli da corner con Falasco para Jungdal, poi ci riprova Mendez, ma ancora Jungdal chiude la porta all'attaccante bianconero, 20' ancora Ascoli sugli sviluppi del calcio d'angolo, tiro rasoterra di Mendes parato da Jungdal. Al 29' occasione Zanimacchia ma sventa Bellusci sulla linea di porta. Ammonito Celia. 34’ errore di impostazione di Jungdal, Mendes intercetta la palla ma scivola nel controllo. 36' gran cross dalla sinistra di Sernicola, Vazquez di testa impegna Viviano che respinge. 39’ pasticcio Antov-Ravanelli, Rodriguez intercetta, ma viene chiuso prima del tiro. 42' tiro di Masini, palla fuori. Concessi 3’ di recupero da Marchetti.

Si chiude la prima frazione di gara, con i padroni di casa che hanno chiuso tutti i varchi e le linee di gioco ai grigiorossi. Ascoli brava a costruire il gioco palla a terra sulle punte Rodriguez e Mendes, che hanno messo spesso in difficoltà la difesa grigiorossa, La Cremonese ha avuto due chiare occasioni da rete con Zanimacchia e Vazquez, ma per il resto solo tante difficoltà e tanti errori di palleggio.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Stroppa toglie Ravanelli ammonito ed inserisce Lochosvhili. Nessun cambio nell'Ascoli. 46'  tiro di Vazquez, alto, poi viene ammonito per un fallo su Di Tacchio. 52’ Bianchetti a terra poi torna in campo, ma zoppica vistosamente. 54' entra D'uffizi al posto di Caligara. Ascoli più offensivo. 57' dentro Tsadjout e Afena Gyan per Falletti e Coda 59' D'Uffizi per Rodriguez che serve Falzerano. Palla fuori di un soffio.

60' gol Cremonese,  cross di Zanimacchia dalla destra con palla che finisce ad Afena che ricicla la palla in area a Tsadjout che da pochi passi. Marchetti assegna il gol annullato dopo un richiamo del Var per fuorigioco di Sernicola in partenza.

65' fuori Rodriguez e Celia, dentro Streng e Zedakta. 80’ Fuori Zanimacchia per Quagliata. 83' fuori Mendez e Mantovani, dentro Milanese e Botteghin. 86’ dentro Pickel per Vazquez 89' altro tiro di Tsadjout altro tiro alle stelle 5' di recupero. Bianchetti salva il risultato su Streng.

Partita finita al Del Duca Ascoli e Cremonese si dividono la posta.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti