21 aprile 2024

La Juvi perde (male) contro Piacenza al PalaRadi 75-93. Ora i play off con Udine

Si conclude con una brutta sconfitta interna la fase ad orologio della Ju.Vi. Ferraroni Cremona che davanti al pubblico amico cede al PalaRadi nel derby del Po contro l’Assigeco Piacenza che si impone meritatamente con il punteggio finale di 75 a 93 e chiude al 6°posto nel girone Verde ed affronterà al 1°turno playoff la Old Wild West Udine 3ª classificata nel girone Rosso. Per questa partita coach Bechi deve rinunciare a Benetti e Shahid e schiera lo starting five composto da Cotton, Sabatino, Costi, Vincini e Tortù; mentre dall’altra parte coach Salieri si presenta senza gli infortunati Miller e Filoni e risponde con Gallo, l’ex di turno Veronesi, Skeens, Bonacini e Serpilli. La gara dopo l’iniziale 4 a zero a favore dei gigliati, vede un primo mini allungo ospite che piazza un parziale di 0 a 9 e si porta avanti per 4 a 9 al 3’ con un canestro in entrata di Veronesi, che costringe coach Bechi al time out. Alla ripresa del gioco gli ospiti mantengono sempre un vantaggio di 5-6 punti, poi nel finale una tripla di Tortù riporta la Ferraroni a -1, ma sul capovolgimento di fronte Serpilli dall’angolo infila la tripla del 22 a 26 del 10’. Nella 2ª frazione altra partenza ad handicap per la Ferraroni che al 14’ si ritrova sotto di 10 lunghezze e poco dopo di 13 sul 28 a 41 e con Costi già gravato di 3 falli. A questo punto gli ospiti mollano leggermente la presa e la Ferraroni trascinata da Vincini e Tortù recupera punto su punto e grazie ad un canestro di Cotton va all’intervallo con sole 5 lunghezze da recuperare sul punteggio di 43 a 48. Al rientro dagli spogliatoi Tortù dall’arco riporta la Ferraroni a -2, ma poco dopo i piacentini complice un fallo tecnico per proteste alla panchina juvina riprende il largo ed arriva a toccare un vantaggio di 14 lunghezze sul 53 a 67, mentre il 3°periodo si chiude sul punteggio di 56 a 68 grazie ad un tiro libero su 2 realizzato da Tortù. Negli ultimi 10’ la Ferraroni prova a rientrare in partita, ma Piacenza riallunga ancora e con una tripla di Serpilli si porta sul +17 al 33’ mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale; a questo punto la Ferraroni comincia ad affrettare le conclusioni e nei secondi conclusivi gli ospiti arrivano a sfiorare le 20 lunghezze di vantaggio contro una svogliata Ju.Vi. Ferraroni.

Ora una settimana di pausa, poi prenderanno il via i playoff per la promozione in serie A e come detto l’avversaria dei gigliati sarà Udine, che ha chiuso al 3°posto il proprio girone di qualificazione. Si giocherà al meglio delle 5 partite, con le prime due gare in terra friulana che si terranno il 4 e 6 maggio, poi la gara 3 al PalaRadi il 9 maggio, con eventuale gara 4 sempre al PalaRadi l’11 maggio e con l’eventuale gara 5 il 14 maggio al PalaCarnera di Udine.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-ASSIGECO PIACENZA 75-93

PARZIALI: 22-26, 43-48, 56-68

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti n.e., Cotton 11, Sabatino 15, Biaggini n.e., Virginio 7, Shahid n.e., Boni n.e., Costi 6, Vincini 16, Tortù 20, Timperi, Grassi. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 25’ (51-55).

ASSIGECO PIACENZA: Gallo 8, Manzo, D’Almeida 2, Veronesi 26, Querci 5, Skeens 15, Bonacini 6, Serpilli 26, Sabatini 7, Filoni n.e. All.: Salieri.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Salustri di Roma, Martellosio di Milano e Maschietto di Treviso.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti