5 maggio 2024

Oggi la Cremonese in campo a Parma per provare a rovinare la festa promozione a Pecchia

Oggi alle 15 i grigiorossi di Stroppa, con al seguito oltre 1200 tifosi, scenderanno in campo al Tardini per affrontare il Parma di Pecchia, alla sua terza promozione nella massima categoria dopo Verona (2017) e Cremonese 2022).

Il tecnico di Formia, nella conferenza stampa pre partita, ha ribadito come ci sia ancora un obbiettivo da centrare: vincere il campionato: “Il percorso è chiaro, anche l'obiettivo lo è. Per raggiungerlo bisogna ancora trovare le ultime energie perché ci sono ancora due partite belle da giocare”. ”Il campionato non è finito, va ancora giocato. La partita è domani, contro un bell'avversario, vogliamo vincere”.

Pecchia dunque non intende frenare la corsa dei suoi e ne ha buoni motivi: il Como insegue a soli 3 punti, il record di punti dei ducali in serie B dista solo 2 lunghezze (76 punti 2008/2009) e quello del Frosinone di 80 punti si potrebbe solo eguagliare con 2 vittorie nelle ultime partite di campionato.

Con il secondo miglior attacco (dietro il Venezia) e la seconda miglior difesa (dietro la Cremonese) il Parma è primo in classifica ininterrottamente dalla 10ª giornata, ad oggi ha 74 punti in classifica grazie alle 21 vittorie, 11 pareggi e 4 sole sconfitte (64 reti segnate e 33 subite). Al Tardini ha perso solo contro il Catanzaro (0-2), raccogliendo 11 vittorie e 6 pareggi (33 reti segnate e 16 subite).

Pecchia, in vista dei festeggiamenti in un Tardini esaurito e successivamente in città, ha convocato tutti i giocatori della rosa, anche l’infortunato Adrian Benedyczak (10 gol e 3 assist in 31 presenze) che sarà operato martedì alla caviglia. Probabili ma non scontati degli avvicendamenti nel 4-2-3-1 iniziale, rispetto alla partita di mercoledì a Bari.

Stroppa nella conferenza stampa pre partita, ha omaggiato il percorso dei rivali, ma anche sottolineato l’importanza di non sottovalutare l’avversario: “Bisogna fare tantissimi complimenti al Parma, che ha fatto un campionato straordinario. Complimenti a Pecchia e alla società per il lavoro fatto, sono stati i più forti”. “Queste situazioni alleggeriscono e permettono di esprimersi ancora meglio. Non ci aspettiamo assolutamente una partita semplice, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Troveremo una squadra agguerrita come sempre”.

La Cremonese avrà l’obbligo di uscire dal Tardini con almeno un punto per garantirsi un margine di vantaggio sul Catanzaro (ora a -3), ma il tecnico grigiorosso dovrà fare i conti con le assenze di Ravanelli (infortunato) e Lochosvhili (squalificato).

Nel 3-5-2 di Stroppa, Saro dovrebbe partire titolare a difesa dei pali grigiorossi. In difesa a Bianchetti ed Antov, potrebbe unirsi Marrone (al suo possibile esordio stagionale), mentre a centrocampo potrebbero prendere posto Pickel, Majer e Collocolo, mentre in fascia Quagliata potrebbe spuntarla di nuovo su Sernicola, con Zanimacchia confermato a destra. In attacco probabile l’inizio dal primo minuto dell’ex Vazquez in coppia con Coda o Tsadjout.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Zagaritis; Estévez, Bernabé; Man, Camara, Mihaila; Bonny. All Pecchia.

CREMONESE (3-5-2): Saro; Sernicola, Bianchetti, Antov; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Quagliata; Vazquez, Coda. All. Stroppa.

ARBITRO: Sig.Matteo Gualtieri della sez. di Asti

PROGRAMMA 37ª GIORNATA SERIE B: (Domenica 5 maggio ore 15.00)

BRESCIA-LECCO CITTADELLA-BARI COSENZA-SPEZIA MODENA-COMO PALERMO-ASCOLI PARMA-CREMONESE PISA-SÜDTIROL SAMPDORIA-REGGIANA TERNANA-CATANZARO VENEZIA-FERALPISALÒ

LA CLASSIFICA

74 Parma 71 Como 67 Venezia 63 Cremonese 60 Catanzaro 52 Palermo 49 Sampdoria (-2) 48 Brescia 46 Sudtirol, Reggiana 45 Pisa, Cittadella, Cosenza 43 Modena 40 Spezia 37 Ternana, Ascoli, Bari 33 FeralpiSalò 27 Lecco

Nella foto una straordinaria coreografia dei tifosi in occasione di un Cremonese-Parma che ha ricordato una antica sconfitta (nel 1250) subita dai soldati parmensi portati a Cremona e costretti a sfilare in città senza braghe (appese sulle volte e sui muri del Duomo)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti