28 febbraio 2024

Giovedì alle 18 Matteo Renzi all'Auditorium Arvedi per presentare il suo ultimo libro "Palla al Centro"

Domani alle 18 all'Auditorium Arvedi del Museo del Violino, Matteo Renzi presenta il suo ultimo libro "Palla al Centro" sottotitolo: la politica al tempo delle influencer. E' un ritorno al Museo del Violino dove Renzi già era stato in visita quando era premier. Ricominciare la partita della politica partendo dal ‘Centro’, quella parte del campo di gioco dove si batte il calcio di inizio. Ma anche il nuovo marchio scelto dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi, per correre alle prossime europee, a giugno. Ecco spiegata la metafora calcistica che dà il titolo (‘Palla al centro. La politica al tempo delle influencer’) all’ultimo libro del leader di Italia Viva Matteo Renzi, pubblicato da Piemme. Ci sono ancora posti a disposizione al Mdv ma meglio registrarsi su prenota.matteorenzi.it

In questo volume di 160 pagine, mette a nudo il governo Meloni, la cui cifra, sostiene Renzi, è appunto il ‘populismo’, il passatismo’ e la politica da influencer. Al centro della riflessione dell’ex premier sono le uscite (a caccia di like) dell’attuale inquilino di Palazzo Chigi, quella Meloni, citata 90 volte ma anche quelle di Giuseppe Conte, il cui nome compare tra le pagine con la stessa ricorrenza, ben 93 volte. E ce n’è poi per tutti, per Salvini e per l’ex alleato Carlo Calenda.

Nel libro trovano spazio anche incontri del passato, retroscena mai resi noti. Per esempio il corteggiamento in tempi non sospetti di Berlusconi -al fondatore azzurro viene dedicato un intero capitolo dove non mancano attestati di stima- che manda avanti Verdini, durante la sfida per le comunali a Firenze, nel 2008, per chiedergli di passare con loro. “Non passo il Rubicone, non vado dall’altra parte”, scrive Renzi. “Le porte di Forza Italia per Renzi sono sempre aperte”, disse Berlusconi. “Chiudile presidente, non vorrei che entrasse troppo freddo”, fu la replica dello stesso Renzi, anche questa rivelata in ‘Palla al centro’.

(la foto di Renzi è di www.mantovauno.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti