3 maggio 2024

Inaugurato ufficialmente il comitato elettorale dell'eurodeputato Massimiliano Salini, unico candidato cremonese alle Europee. Gli azzurri rispondono in massa

Forza Italia risponde compatta alla “chiamata” di Massimiliano Salini, Eurodeputato di Forza Italia – PPE e già presidente della Provincia di Cremona, unico candidato cremonese alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione Italia Nord Occidentale.

Dalle 18.30 di oggi, presso il comitato del partito in Galleria XXV Aprile, un gran numero di azzurri ha partecipato all'inaugurazione dello spazio elettorale. 

Almeno una ventina i sindaci di Forza Italia presenti, senza contare i tanti volti noti del partito, come Gianni Rossoni

Al coordinatore provinciale Gabriele Gallina il compito di introdurre l'evento, affiancato dal candidato sindaco Alessandro Portesani. Salini, ha detto Gallina, “in questi anni ha dimostrato le sue capacità e ha portato a casa grandi risultati. Sono convinto che come Forza Italia alle prossime elezioni faremo bene, la nostra è una lista inclusiva, che comprende l'Udc, i liberali e Noi Moderati”.

Dal canto suo, Salini si è inizialmente focalizzato sulla sfida che attende Portesani, una “sfida più impegnativa”, che il candidato “saprà affrontare perché è di ispirazione civica e ha il compito di dialogare con tutte le voci in campo”.

“Il primo compito della politica – ha aggiunto – è quello di rispondere alla realtà, a quello che accade. Confido nella capacità di ascolto di Alessandro. Certo, poi bisogna decidere”. E se “sbagliare è umano, il tradimento è promettere cose che non si possono mantenere”.

In questi dieci anni, ha aggiunto Salini, “ho sempre cercato di portare a casa il risultato migliore per il Paese ed essere nel PPE è un grande vantaggio perché è il PPE che ha costruito l'Europa”.

Inevitabile un accenno al contesto internazionale: “Oggi non è più così scontata la pace ma questo dimostra l'importanza di una difesa comune. Non vogliamo guerre, ma per questo serve una politica di difesa comune europea”.

Infine, un augurio al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Il mio auspicio è che non corra il rischio di personalizzare la battaglia politica”.

Fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (Fotostudio B12)

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Sebastiano

3 maggio 2024 18:04

Ma cosa ha mai portato a casa (Cremona) il sig. Salini al di là di uno stipendio e rimborsi spese che chi lavora davvero non riesce neppure ad immaginare? Ditecelo, per favore.

Antonio Sivalli

3 maggio 2024 19:23

Salini si merita tutto quello che avuto

Sebastiano

4 maggio 2024 08:01

Grazie, ma forse quello che si merita il sig. Salini non coincide con quello che (non) ha fatto per Cremona e i Cremonesi che magari potrebbero meritarsi qualcosa anche loro. Si chiama Democrazia rappresentativa, dove l' etimologia dell'aggettivo viene da "rappresentare" e chi è eletto rappresenta la comunità. A noi risulta che il sig. Salini si sia impegnato a Bruxelles per "difendere" l' inquinamento e per combattere il rum cubano. Magari ha fatto moltissimo per il nostro territorio, però ci deve essere sfuggito qualcosa. Restiamo in attesa di informazioni e notizie.

Manuel

4 maggio 2024 10:26

Se tutto filasse bene e anche stavolta riuscisse a salire sul treno per Bruxelles, potresti fargli da portaborse. Se lui fosse onesto, ti assumerebbe.
Chiedigli, per favore, di cambiare obiettivi: basta inquinamento (non terremo a lungo), basta rum cubano (promettiamo di non acquistarlo), basta ospedale/astronave!
Sappiamo che può far meglio.

Antonio

4 maggio 2024 13:41

Ma perché il PD nazionale non ha candidato il Sig. Pizzetti alle europee visti i grandi risultati e la fama che lo contraddistinguono?…