27 marzo 2024

L’arte di Tiziano Ponzoni torna a Torre de’ Picenardi per la tradizionale mostra di Pasqua

Pablo Picasso amava sottolineare che dipingeva non ciò che vedeva ma ciò che pensava. Personalmente, ritengo che la pittura di Ponzoni racchiuda questa stessa verità. Dipinge paesaggi ed utilizza colori senza fare sconti, il tutto intriso di una naturale sensibilità verso tutto ciò che lo circonda.

Tiziano Ponzoni, artista dalla nascita, classe 1977, torna nella sua Torre, dopo diciotto anni, con una straordinaria mostra personale dal titolo “Dialoghi”: sedici selezionatissime opere che accompagneranno gli amanti dell’arte in un percorso che li porterà ad interrogarsi alla scoperta dell’io più intimo. I visitatori potranno ammirare diverse opere dell’ultima produzione Ponzoni di cui diversi inediti creati appositamente per il suo ritorno in quel luogo che gli ha donato i natali.

“ Sono felice di essere tornato a Torre con questa mostra, credo che sarà un’esposizione interessante per tutti coloro che desidereranno lasciarsi trasportare dalle vibrazioni che le immagini trasmettono – racconta Ponzoni – sono pezzi raccolti nella mia vita, frutto di riflessioni compiute nel percorso della mia crescita personale, una sorta di dialogo tra passato e futuro, un viaggio alla scoperta di paesaggi, onde, sirene, la Sfinge, una raccolta di emozioni scaturite dai miei numerosi viaggi perché credo, che proprio attraverso il viaggio, possiamo superare i nostri limiti per riuscire a scoprire nuove parti di noi stessi che ci permettono di rapportarci con gli altri. In ogni passaggio di vita l’amore acquista un valore importante che ci insegna a superare i limiti dati dall’ego. Valori che la filosofia stessa ci dona come il più grande dei regali, l’interrogarsi sul perché delle cose ci sprona ad avere una nuova visione dell’insieme e, personalmente, credo che nel viaggio sia racchiusa la risposta alle nostre domande, il viaggio rappresenta un cambiamento proprio per le vibrazioni che saremo in grado di cogliere lungo il cammino. Il viaggio comunica in modo differente che è la maniera dei sogni, vibra per chi è in grado di sentirlo”.

La mostra d’arte sarà allestita presso la sala consigliare del Comune di Torre de’ Picenardi, in Piazza Roma al civico n.1, rappresenta un appuntamento ormai fisso per la Santa Pasqua e per S. Ambrogio, patrono della comunità torrigiana, verrà ufficialmente inaugurata venerdì 29 marzo alle 18.30 e rimarrà aperta con ingresso libero fino al 14 aprile.

“Dopo il successo dell’esposizione dell’artista Franco Cimardi, professore e pittore torrigiano già apprezzato dalla critica, abbiamo deciso di continuare a supportare artisti locali; ovviamente, siamo aperti anche nei confronti di chi non è nato nel nostro territorio ma, troviamo bello poter far conoscere chi appartiene a Torre e possiede particolari doti artistiche - spiega Olivia Rosa Cabrini, Assessore alla cultura – siamo orgogliosi di poter esporre, dopo tanto tempo, le opere del nostro concittadino Tiziano Ponzoni; Tiziano è una persona affascinante, eclettica, vive tra l’Italia e la Grecia, nel suo modo di dipingere c’è tutta l’energia e la forza dei luoghi che sono diventati la sua casa; tutti sono invitati per conoscere questo artista straordinario e la sua arte”.

 

Beatrice Ponzoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti