13 marzo 2024

Azione, tutto pronto in vista delle elezioni: si attende il via libera del Regionale. E su Pizzetti: scelta forte, che cambia la cifra della campagna elettorale”

Centrodestra, spunta verde. Centrosinistra, spunta verde con carico pesante (Lista Pizzetti). Movimento 5 Stelle in dirittura di arrivo, lista civica ambientalista ancora in forse. Cosa manca? Il centro, l'area moderata. In vista delle prossime elezioni amministrative e al netto di eventuali ulteriori liste civiche resta da capire cosa faranno Italia Viva e Azione.

Italia Viva, anche attraverso le parole di Matteo Renzi, passato per Cremona qualche giorno fa per promuovere il suo nuovo libro, ha preso tempo, demandando la decisione ai vertici locali, che ancora non hanno sciolto le riserve. Discorso non dissimile da Azione, anche se il referente provinciale, Giuseppe Foderaro, aggiunge qualche elemento.

Abbiamo fatto un percorso sui punti del programma – spiega – e abbiamo incontrato entrambi i candidati, Andrea Virgilio e Alessandro Portesani. Abbiamo fatto le nostre valutazioni, però per rispetto verso i nostri vertici regionali mi fermo qui”. “Posso aggiungere – precisa Foderaro – che siamo e saremo in campo con una presenza forte e decisa per dare il nostro sostegno fattivo perché c'è naturalmente il bisogno di dare rappresentanza al nostro elettorato. Con chi e attraverso quali modalità... su questo abbiamo già un'idea precisa ma attendiamo il regionale per esprimerci”.

Insomma, non è ancora dato capire se Azione andrà in alleanza con il centrodestra o con il centrosinistra, ma qualche spunto potrebbe arrivare sentendo il parere – parere personale, attenzione, e non da referente provinciale – di Foderaro sulla notizia che ieri ha scosso parecchio la politica locale. Vale a dire la possibile scesa in campo di Luciano Pizzetti con una lista a sostegno del candidato Virgilio.

Cosa penso della scelta di Pizzetti? - replica Foderaro - Penso sia una scelta molto forte, che cambia la cifra della campagna elettorale. Una scelta che può consentire a tante istanze di vedersi rappresentate in un mondo che prende voce”.

La notizia della scelta di mettersi in gioco in prima persona di Pizzetti, prosegue Foderaro, “spariglia le carte. Un uomo atteso come candidato sindaco si mette a disposizione di un altro che, senza nulla togliere a nessuno, ha meno esperienza di lui. Per questo la vedo come una scelta che spariglia e che dà spazio a un mondo legato all'area moderata che non è quella del Pd”.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ANTONIO SIVALLI

13 marzo 2024 09:52

PIZZETTI AREA MODERATA, MA CHE COSA DICI MAI!