22 marzo 2024

Forza Italia ha incontrato il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Alessandro Portesani

Su iniziativa di Luca Ghidini, commissario cittadino del partito, Forza Italia ha incontrato il candidato sindaco della coalizione di centrodestra Alessandro Portesani davanti a una sala piena, tra iscritti e simpatizzanti, per avviare un confronto sulla visione di città che il candidato intende perseguire dopo le elezioni di giugno.  
 
"Il percorso di Forza Italia è iniziato mesi fa con la definizione delle linee strategiche – spiega Ghidini - e continua oggi assieme a un candidato sindaco che la coalizione di centrodestra ha fortemente voluto". 
 
"Durante i primi 5 anni di amministrazione intendiamo gettare le basi per immaginare la Cremona che ci sarà fra 20 anni – prosegue Portesani. Ridare alla città una visione chiara e concreta dopo due mandati che l'hanno ingessata, è la sfida che dobbiamo cogliere". 
 
Portesani ha le idee chiare sul metodo da applicare. "Il Comune non può impartire delle direttive dall'alto senza prima avviare un confronto con la cittadinanza, credendo così di essere spocchiosamente il detentore della verità. Al contrario, il Comune deve potere fare un passo indietro laddove siano le istanze dei cittadini a volere ridefinire la strategia".  
 
Definita la visione di città, Portesani passa all'operatività della proposta. "In questi giorni sto incontrando tantissimi commercianti e residenti nei quartieri. Una cosa è certa: Cremona necessita di investimenti urgenti sul decoro di piazze, strade e marciapiedi. Una città pulita e curata non solo rende gli spazi pubblici più accoglienti e vivibili, ma disperde anche il degrado sociale favorendo frequentazioni positive".  
 
Quindi il talento giovanile. "Cremona non è ancora una città universitaria, ma solo una città con delle università al suo interno. Il Comune deve porsi come un interlocutore che faciliti il processo di avvicinamento degli attori coinvolti nell'ambito dell'alta formazione, della formazione professionale e del lavoro, rendendo la città un polo attrattivo per il talento".  
 
Infine, la riforma del Welfare. "Intendiamo abbracciare un approccio realmente solidale che rifiuti l'assistenzialismo e che investa sull'intraprendenza delle persone per offrire loro spazi di autonomia. La sfida del multiculturalismo che Cremona vive passa anche da qui: dare la possibilità ai cittadini di scommettere sul proprio talento, in un equo scambio tra assistenza da una parte, e servizio dall'altra".  
 
"Questo è il nostro approccio – conclude Ghidini – la politica si sostiene sul coinvolgimento delle persone attorno a contenuti e persone serie. Per questo Alessandro Portesani è il candidato giusto per noi e per tutta la coalizione di centrodestra che lo sostiene".
 
Le iniziative di Forza Italia continuano sabato 23 marzo, dove a partire dalle ore 9 verrà allestito in Piazza Roma un gazebo per distribuire materiale sul tema della sicurezza. Sarà presente il candidato sindaco Alessandro Portesani. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti