10 marzo 2024

La maggioranza: "I Quartieri luogo di confronto civico non passerelle elettorali"

I tre capogruppo della maggioranza in Consiglio comunale (Roberto Poli per il Pd, Enrico Manfredini per Fare Nuova la Città-Cremona Attiva, Lapo Pasquetti, Sinistra per Cremona) con un comunicato attaccano il candidato Portesani sulla questione del confronto nei Quartieri. Ecco il loro comunicato:

"Preoccupante la superficialità con la quale il candidato Portesani scambia la partecipazione con la propaganda.
I comitati di quartiere sono luoghi dove i cittadini si incontrano con assiduita’ e continuità per condividere le opportunità e i problemi legati al quartiere stesso, al di fuori di riferimenti o strumentalizzazioni dei partiti. In tale attivita’ vi sono poi momenti di confronto con gli amministratori , ma anche con i consiglieri di maggioranza e di minoranza. Dove sarebbe il bavaglio o il doppiopesismo?
In sintesi sono luoghi di confronto civico autentico, non passerelle per la campagna elettorale.
Ciò e’ definito dal buonsenso e da una minimale conoscenza della gestione della pubblica amministrazione, ancor prima che dal regolamento, peraltro approvato dalla giunta di centrodestra.
I partiti hanno altri luoghi e altri modi di interagire con i cittadini, se sono in grado di farlo.
Questo scivolone di Portesani e’ stato immediatamente seguito da un altrettanto maldestro comunicato dei partiti di centro destra . Che sono costretti a mostrare con zelo tutto il sostegno al candidato per dissimulare cio’ che tutti sanno in citta’.
Ovvero che la candidatura di Portesani è stata subita, vista l’incapacità’ di trovare una candidatura autorevole e unitaria espressione di FDI o Lega. Una candidatura che è palesemente avversata da una parte dei gruppi dirigenti dei partiti stessi e che risulta spiazzante per l’elettorato del centrodestra, esattamente come successe 5 anni fa con la candidatura di Malvezzi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

11 marzo 2024 19:08

... con la differenza che Portesani è più acuto, dritto e, seppur neofita in politica, più preparato di Malvezzi. Di più, il centrodestra non poteva permettersi di litigare, tentennare e perdere contro i rimasugli dell’indecorosa pattuglia Galimberti.

Stefano

22 marzo 2024 15:05

Rimasugli? Ma non penso. Gli agganci che hanno sono tanti e penso che potrebbero ancora vincere , considerato quante più o meno enigmatiche o sorprendenti variabili possono condizionare un voto