28 aprile 2024

Zanacchi: "Portesani sa della lunga tradizione di Cremona nelle attività sportive inclusive?"

Interviene l'assessore Luca Zanacchi dopo il convegno di Forza Italia.

"Leggendo le dichiarazioni di Portesani a margine del convegno di Forza Italia su sport e disabilità sorgono interrogativi su quanto il candidato sindaco del cdx conosca la città e le tante attività che nel tempo si sono sviluppate anche in abito sportivo. È sempre di più evidente che "Novità a Cremona" per Portesani sia in realtà "Cremona è la novità". La città ha una lunga tradizione di attività inclusive e nel tempo l'Amministrazione ha strutturato diversi progetti a loro sostegno. Ultimo in ordine di tempo "Diversabilità sportiva" che ha visto la strutturazione e il sostegno economico di attività paralimpiche in diversi sport e che ha intercettato decine di nuovi atleti. Lo sanno molto bene le tante realtà sportive coinvolte che, guarda caso, non erano presenti al convegno e nemmeno all'incontro di qualche giorno prima in sala Zanoni. Cosa dire degli eventi organizzati nel tempo come la SuperCoppa di Calcio Amputati e prima ancora l'evento dedicato alla boccia paralimpica svoltosi a Cremona dal quale sono nate le attività sportive oggi praticate anche da uno dei suoi candidati? La lista è lunga, chi vive lo sport cittadino ne è consapevole! Memoria corta e scarsa conoscenza della città, come già certificato su molte altre tematiche cittadine. Facciamo nostra la frustrazione di chi nel tempo si è reso protagonista di tante attività in favore della disabilità, delle associazioni sportive che hanno sempre lavorato con l'Amministrazione e dei tanti volontari che oggi si sentono offesi dalle parole di Portesani. Quel Portesani che, mentre promette a tutti l'impossibile (non dimentichiamo l'ultima proposta mirabolante e folle di uno dei suoi candidati di costruire un nuovo palazzetto nell'area della Tamoil), non sa che esiste una città che ha sempre lavorato con le istituzioni per sviluppare progetti in ambito sportivo. Quel Portesani "ex" imprenditore del sociale che, mentre promette riforme del welfare e inclusione sportiva è sostenuto da un partito che candida alle elezioni europee un personaggio che sostiene la separazione dei soggetti disabili dai "normodotati" ...stranezze e bizzarrie di un centro destra confuso, disorientato, diviso e poco consapevole di quanto nel tempo è stato realizzato nella nostra città. In attesa del prossimo scivolone che piano piano sta diventando una brutta discesa libera, noi restiamo vicini alle realtà sportive e a chi nel tempo si è speso in favore di una reale inclusione. Con loro continueremo a lavorare per migliorare i servizi e per coinvolgere sempre più cittadini anche nelle attività sportive".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


lant

28 aprile 2024 13:13

questo signor Zanacchi ha fatto nulla o quasi per 5 anni se non il pasticcio enorme della piscina comunale e ora va facendo lezioni dal pulpito come il suo sindaco Galimberti... ma per piacere !!!

Giovanni

28 aprile 2024 15:01

Ma il ridicolo di questi innominabili soggetti incapaci, la cui esistenza è solo effimera , che guai hanno combinato fin d’ora ? Hanno devastato una città in dieci anni di governo ed ora senza vergogna si ripropongono come il nuovo modello per governare la città

Giovanni

28 aprile 2024 17:21

Ma il ridicolo di questi innominabili soggetti incapaci, la cui esistenza è solo effimera , che guai hanno combinato fin d’ora ? Hanno devastato una città in dieci anni di governo ed ora senza vergogna si ripropongono come il nuovo modello per governare la città

Alessandro Portesani

28 aprile 2024 14:06

Caro Assessore Zanacchi,
Ogni tanto potresti informarti prima di lanciare le tue accorate dichiarazioni a mezzo stampa.
Potresti rischiare di evitare brutte figure.
Nell’incontro tenuto da Merlini e Bresciani, le iniziative nell’ambito dello sport inclusivo e paralimpico sono state citate tutte. Quindi ti rassicuro sulla consapevolezza di quanto le nostre realtà sportive territoriali siano operose e sensibili verso l’inclusione delle persone con disabilità.
Non ci servono i tuoi “moniti” per riconoscerlo, perché, a differenza tua, noi viviamo nella città reale e conosciamo molto bene ciò che c’è e anche ciò che manca.
Io ho dichiarato che vogliamo dare più sostegno alle realtà sportive che propongono iniziative inclusive. Parlo sostegno economico, non dei vostri grazie “interessati”.
Ho dichiarato, poi, che intendiamo investire molto di più nella riqualificazione di impianti sportivi e nella realizzazione di nuovi.
Piuttosto, spiegaci cosa hai fatto tu in merito a questi due temi. Intendo cose vere e concrete.
In ultimo, risparmia ai cittadini cremonesi i tuoi giudizi sulla mia incompetenza. I cittadini sapranno valutare benissimo da soli la mia preparazione e i vostri risultati nell’amministrazione.
Stai attento quando scendi dalla cattedra su cui ti sei appostato, è così alta che potresti farti male.

Antonio Sivalli

28 aprile 2024 18:34

Bravo

Antonio Sivalli

28 aprile 2024 18:32

Ma hai la coda di paglia o sbaglio, adesso il centro destra non può nemmeno presentare un programma,pensa a casa tua e come lasci Cremona dopo 10 anni di amministrazione

Roberto Borsella

29 aprile 2024 07:56

"Il buon tacer non fu mai scritto". E' una brutta campagna elettorale. Non si può negare a Luca di essersi speso molto. Ne con lo sport, ne con i quartieri. E questo è innegabile. I problemi sono altri. Il primo è la comunicazione. troppo aggressiva da entrambi le parti. Il centro destra promette cose planetarie, il centro sinistra cerca , sbagliando, di fare memoria di 10 anni passati con risultanti imbarazzanti. Nasce il dubbio sui motivi. E qui nasce il problema dei problemi: con che soldi oggi, l'amministrazione comunale fa investimenti? La risposta è ovvia perchè le entrate del comune spendibili sono 3: 1) oneri di urbanizzazione; 2) multe; 3) ricavi sulle partecipate. I primi sono in netto declino. Alla fine del 2014 se non ricordo male si arrivava ad 1 milione, oggi 2 e rotti segno che in questo campo l'amministrazione si è mossa; 2) le multe sono la principale fonte di reddito perchè 3) gli utile sulle partecipate sono scarsissime.
Ora non ci vuole un genio o mago merlino. Entrambi gli schieramenti, se intelligenti, dovrebbero parlare bilancio sul tavolo e porre le eventuali correzioni. Ma qui si entra nella fantapolitica dei giorni nostri. Un piccolo appunto su Vannacci. Personalmente non mi è simpatico, ma - ed è qui che meglio tacere piuttosto che dire cose sbagliate - la sua intervista dovrebbe essere letta perchè il contenuto va nella direzione contraria di ciò che certi giornali hanno poi pubblicato. La manipolazione è il gioco della politica attuale. Squallida. Non so se sperare che a votare ci vada pochissima gente.
Giulio Andreotti confidò: “Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno”. E rideva di gusto. La persona che conosco gli rispose: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto”? E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo“!

Marco

29 aprile 2024 10:39

Leggo con piacere un commento finalmente sensato e senza faziosita' o critiche esasperate, minacciose e al limite della denuncia.
È ovvio che l'opposizione scalpita per governare la città ed è tornata con i Malvezzi cartelloni a promuovere le proprie idee realizzabili o meno che siano.
Nulla di strano.
Ma evitiamo di esasperare i toni.
Nessuno ha la bacchetta magica e chi andrà a governare poi dovrà mantenere quanto promesso .






ANTONIO SIVALLI

30 aprile 2024 09:04

l'attuale amministrazione di promesse non ne ha mantenuta nemmeno una, per i fondi basta potenziare l'ufficio bandi cosa che il Galimberti non ha fatto