16 aprile 2024

Asfaltature, FI: “Tardive, esempio di ipocrisia, non di buona amministrazione”

I consiglieri di Forza Italia intervengono sul tema delle asfaltature. Di seguito il comunicato:

Asfaltare quatto strade ad un mese dalle elezioni non è un esempio di buona amministrazione ma di ipocrisia. Un’autentica presa in giro dell’intelligenza dei cittadini che per anni hanno legittimamente chiesto più cura per i luoghi pubblici e ai quali viene restituita una città in condizioni precarie. 

E’ una dimostrazione di irresponsabilità amministrativa, di debolezza, di paura del giudizio degli elettori.

Come gli studenti fannulloni si arrabattano all’ultimo minuto per cercare di dare all’insegnante l’impressione di aver studiato, così la maggioranza cerca oggi di dare di sé un’immagine di efficienza. Ma la realtà è impietosa, non prevede scorciatoie.

La manutenzione del patrimonio pubblico è una cosa seria: necessita di programmazione puntuale e di risorse costanti nel tempo. Per “riparare” una città trascurata dopo dieci anni di abbandono, non saranno sufficienti 30 milioni di euro. La mancata manutenzione ordinaria ha comportato un deterioramento precoce e irreversibile del manto stradale che oggi richiede interventi più pesanti ed economicamente gravosi. 

La Giunta Galimberti-Virgilio ha deliberatamente deciso di non eseguire la  manutenzione delle strade, dei marciapiedi, delle aree verdi e dell’illuminazione pubblica, per destinare le relative risorse ad altro.

Una scelta scellerata, pubblicamente rivendicata con orgoglio dalla Giunta Comunale,  che ha comportato il progressivo e diffuso peggioramento dello stato delle strade, al punto da renderne pericoloso il transito.

Con diverse mozioni ed interventi pubblici abbiamo sollecitato la maggioranza e la Giunta Comunale a misurarsi con i bisogni di una città che si facevano ogni giorno più pressanti. Si pensi alla mozione presentata a favore del ripristino della "Tangenzialina" o le richieste di incrementare gli stanziamenti destinate alle asfaltature e alle manutenzioni in occasione delle approvazione dei vari bilanci.

Siamo stati sbeffeggiati, trattati con sufficienza e arroganza. Ora che il malcontento è dilagato e che la maggioranza dei cremonesi si appresta a bocciare l’operato della Giunta Galimberti-Virgilio, l’amministrazione trova pochi spiccioli per gettare un po’ di fumo negli occhi ai cittadini, una goccia in mezzo al deserto. L’enfasi comunicativa con la quale vengono annunciati i pochi interventi di questi giorni, tradisce la paura di perdere le elezioni. 

Ma il fallimento dell’azione del centrosinistra è documentato da tante altre preziose “perle”: il parcheggio arrugginito della stazione, le Montagnole transennate di Piazza Roma, il Palazzo Cittanova chiuso dal 2019, i lavori infiniti alla palestra di San Felice, i lavori mai iniziati alla piscina comunale, le mura cadenti della scuola media Vida, gli archi puntellati del palazzo comunale. L’elenco dei “successi” della giunta Galimberti-Virgilio è lungo, almeno quanto la coda di paglia degli attuali amministratori che, nonostante tutto, hanno trovato il coraggio di riproporsi.

Carlo Malvezzi

Federico Fasani

Saverio Simi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Maurizio

16 aprile 2024 14:58

Mi auguro che i cremonesi non votino piu' l'attuale compagine di "sgoverno" della citta'

Marco

16 aprile 2024 17:13

Mi auguro che i cremonesi non caschino nei soliti ritornelli bolsi e inconcludenti , con esternazioni a volte rasentanti la violenza verbale.
Le esternazioni dell'opposizione vengono puntualmente smentite dai fatti.
Parcheggio stazione arrugginito....ma ultimamente sono andati a vedere l'avanzamento dei lavori ?
Montagnole giardini? Credo che non interessino a nessuno.
Le buche nelle strade? Nonostante quanto denunciato le buche non vengono riempite quando piove ma gli interventi vengono fatti.
Pensiamo piuttosto a togliere dalla città le auto che i cremonesi insistono ad usare a sproposito anche nella bella stagione ( magari lasciandole accese anche quando sono in sosta ) rendendo le piste ciclabili obbligatorie , più sicure anche per gli automobilisti ed a ragionare su un servizio di trasporto continuo e gratuito da e per la stazione e il centro città.



ANTONIO SIVALLI

17 aprile 2024 06:21

a poche settimane dalle elezioni, assistiamo all'ennesimo tentativo di asfalltare quattro strade e dare l'impressione di una città curata e efficiente. Tuttavia, questa mossa non può nascondere la verità: si tratta di ipocrisia pura, un insulto all'intelligenza dei cittadini che hanno legittimamente richiesto una maggiore cura per i luoghi pubblici.

L'amministrazione attuale dimostra una totale irresponsabilità, una debolezza evidente e una paura palese del giudizio degli elettori. È come se, come gli studenti fannulloni, si cercasse di improvvisare all'ultimo minuto per cercare di ottenere un voto positivo. Ma la realtà è ben diversa: non ci sono scorciatoie per risolvere problemi così profondi.

La manutenzione del patrimonio pubblico è un impegno serio che richiede programmazione a lungo termine e risorse costanti nel tempo. Trenta milioni di euro non saranno sufficienti per rimediare ai danni causati da dieci anni di abbandono e incuria. La mancanza di manutenzione ordinaria ha portato a un deterioramento precoce e irreversibile delle strade, che ora richiedono interventi costosi e pesanti.

La Giunta Galimberti-Virgilio ha scelto deliberatamente di trascurare la manutenzione delle infrastrutture pubbliche, preferendo destinare le risorse altrove. È fondamentale che i cittadini non si facciano più ingannare da un'amministrazione incapace e inefficiente che ha fallito su tutti i fronti.

Spero che questa volta gli elettori siano consapevoli di ciò e prendano decisioni informate per il bene della nostra città.

Marco

17 aprile 2024 07:09

Abbiamo un nuovo parco in zona cinema Tognazzi, sta' per essere ultimato il nuovo parcheggio multipiano dopo eventi non dipesi dall'amministrazione ,abbiamo le piste ciclabili e fortunatamente ancora una ZTL che Malvezzi voleva eliminare ,una via Dante e Viale Trento Trieste a senso unico, le scuole sono state messe in sicurezza,eventi e manifestazioni culturali a volontà, il turismo sta' crescendo segno che si sta' lavorando bene, la differenziata sta' funzionando anche se ci sono i soliti furbetti che insistono nell'inciviltà
In città e strade si deteriorano anche a causa del traffico troppo intenso ma in compenso abbiamo avuto in eredità una strada tamburello in corso Vittorio Emanuele.
Se il Ministero dell'Interno non aumenta i fondi verso le provincie giocoforza bisogna fare con quello che si ha e nessuno ha la bacchetta o ricette magiche.
Quindi non credo abbia fallito di tutti i fronti, semplicemente sono state fatte delle scelte come ha fatto il centrodestra quando ha governato la città.
È il gioco della politica
Qual'e la ricetta? Aumentare l'addizionale comunale?
Quelli che mi rammarica è che nessun partito è riuscito ad evitare le odissee quotidiane dei pendolari e nessuno ne parla e che in città checché se ne dica sono aumentato il disagio giovanile, vuoi per conseguenza dell'isolamento per la pandemia vuoi per una mancanza di volontà di integrazione di una minoranza degli immigrati.

Antonio Sivalli

17 aprile 2024 13:47

Le strade sono comunali Anas non centra nulla il comune deve usare i fondi propri per la manutenzione

Stefano

17 aprile 2024 11:37

Il parcheggio non è un problema? Ma si rende conto da quanto tempo è lì in fieri? Se avessero dovuto costruire una metropolitana,quanti secoli ci avrebbero impiegato?

Antonio Sivalli

17 aprile 2024 13:46

Si mandiamo tutti i Cremonesi in bicicletta allargando la ZTL istituiamo zona 30km in tutta la città. Poi i disabili e gli anziani li porti tu in Ospedale o a fare le commissioni

Marco

17 aprile 2024 18:25

I disabili e gli anziani sono categorie fragili e vanno tutelati.
Non ho mai scritto di vietato il loro trasporto ma addirittura ho chiesto come mai non si pensi a un trasporto gratuito verso il centro .
Zona 30? Sicuramente vicino alle scuole e metterei più controlli nelle vie maggiore scorrimento.
Allargare la ZTL ? Per me và bene così e sono d'accordo con Lei che più cremonesi decidano di usare la bicicletta ci guadagneremo tutti .

Anna

16 aprile 2024 17:43

Solite asfaltature da campagna elettorale.
Lo sfacelo che regna per il resto della città è la cartina tornasole della mancanza di programmazione, efficienza ed efficacia di queste due giunte e della loro continuità se voterete virgilio.

Marco

17 aprile 2024 05:57

Quale sfacelo? Può essere più precisa sulla mancanza di programmazione, efficienza ed efficacia con esempi concreti?

ANTONIO SIVALLI

17 aprile 2024 08:09

manutenzione del verde scarsa o inesistete; Via Dell'Annona e Parcheggio Via Dante cantieri aperti e mai chiusi; PalaDog non esiste ì, la riqualificazione di: vecchio Ospedale; Cinema Tognazzi, le Fornaci potrei andare avanti mi fermo qui in 10 anni se ne fanno di cose

Marco

17 aprile 2024 18:16

Non sono così disfattista.
Il parcheggio nonostante le traversie passate con le ditte appaltatrici è in via di completamento.
Via dell' Annona.non posso conoscere le tempistiche ma i lavori vanno fatti bene per non doverli poi rifare.
L'area del cinema Tognazzi è stata riqualificata.
Penso che tra progettualità, ricerca dei fondi, gare d' appalto, problemi in corso d'opera ecc ecc. non si possa incolpare nessuno dei supposti ritardi e durante le sedute comunali a risposta di interrogazioni dell' opposizione tutto è stato abbondantemente spiegato.

Lant

17 aprile 2024 07:40

E vedranno i cremonesi che bella sorpresa ha in serbo per loro la coppia Galimberti Virgilio : tre bei cantieri in piazza Cadorna, Largo Moreni, via Massarotti e via dei Classici via Lugo.
La zona sud della città diventerà una bolgia di traffico anche con la fiera in zona Po.

Marco

17 aprile 2024 18:05

Quindi se fanno manutenzione a Cremona sbagliano, se non fanno nulla come dite sbagliano...certo che siete problematici.