17 aprile 2024

Lunedì 22 aprile, a SpazioComune, nuovo appuntamento della rassegna Letture sul Po

Lunedì 22 aprile, alle 17, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), presentazione del libro 1919-1922 - Lo scontro tra fascismo e movimento contadino e operaio nel cremonese, scritto da Pierluigi Rotelli, nella nuova edizione di Cremonabooks. L'incontro, ad ingresso libero, si colloca all'interno della rassegna Letture sul Po, che quest'anno, anche in collaborazione con la Fiera del Libro - per l'occasione sarà infatti presente l'organizzatore della Fiera, Claudio Ardigò - offre un vasto programma di eventi culturali, ambientali e storici all'insegna del tema del viaggio tra storia identità e mito. Ad illustrare il libro sarà l'autore, insieme a Fausto Cacciatori, accompagnando i presenti alla scoperta di alcuni dei tratti salienti e delle suggestioni storiche che lo caratterizzano.

Da sempre personaggio attivo con interessanti produzioni di alto livello culturale e storico, nella sua opera Pierluigi Rotelli ripercorre alcune fasi caratteristiche dell'incontro-scontro tra i movimenti operai ed i movimenti contadini che hanno attraversato nella prima metà del secolo scorso il territorio cremonese, ed in particolare le sponde del Po. Nel libro emerge il connubio tra l'aspetto narrativo e la forte connotazione storico-realistica. 

"Sono trascorsi oltre cento anni da quel 28 ottobre del 1922 in cui il fascismo salì al potere. Questa seconda edizione della pubblicazione sugli eventi che determinarono la presa del potere del fascismo non ha il solo scopo di ricordare quel momento buio della storia italiana, e in particolare cremonese, ma soprattutto quello di farci riflettere sulle cause che portarono l'Italia all'origine della tragedia che attraversò per più di vent'anni la storia, la vita e la civiltà del nostro paese. Negli ultimi anni abbiamo assistito a manifestazioni, saluti romani, gesti violenti che si ispirano al fascismo", dichiara Fausto Cacciatori nella veste di editore.

Il prossimo appuntamento della rassegna Letture sul Po è in programma venerdì 26 aprile 2024, alle 18:30, all'Antica Osteria del Fico (via Guido Grandi, 12 - Cremona) con la presentazione de Il Fiume Po e Le isole mirabili del Po a cura dello scrittore Guido Conti.

Per maggiori informazioni sulla rassegna è possibile consultare il sito del Parco del Po e del Morbasco (www.parcopomorbasco.it).


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Monica

17 aprile 2024 11:57

Tutto bello, tutto giusto, ma la narrazione dei cattivi e dei buoni nettamente divisi non corrisponde alla realtà. Una persona molto vicina alla mia famiglia, ormai scomparsa tempo fa, in quegli anni era rimasta vedova perdendo poi tutto e finendo in povertà perché i 'buoni' di quel tempo avevano massacrato di botte il marito poi morto per le conseguenze. La colpa di questo marito? Essere stato accusato di fascismo quando la sua unica colpa era stata di andare a mungere le vacche che urlavano di dolore da giorni durante uno sciopero dei contadini.

Lant

17 aprile 2024 12:54

Narrazione a senso unico del resto editore e scrittore provengono da un ben determinato partito politico.