16 aprile 2024

Torricella del Pizzo: anziana del posto esce di casa la sera e vaga per alcune ore. La trovano i Carabinieri a mezzanotte al cimitero

L’anziana madre esce di casa la sera, il figlio lancia l’allarme per la scomparsa della donna e le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore e della Stazione di Rivarolo del Re la ritrovano qualche ora dopo nei pressi del cimitero del paese. La vicenda, con il lieto finale, ha visto protagonista un’anziana del paese che talvolta soffre di perdite della memoria. 

La sera del 15 aprile, poco dopo le 22.30, un uomo del posto, che abita vicino alla madre, quando è andato a trovarla per verificare che fosse tutto a posto, non ha trovato in casa l’anziana donna, che si era allontanata a piedi e aveva fatto perdere le sue tracce. L’ha cercata nei dintorni e, non riuscendo a trovarla, ha fatto scattare l’allarme, contattando i Carabinieri di Casalmaggiore e chiedendo aiuto per le ricerche. La centrale operativa di Casalmaggiore ha inviato immediatamente sul posto le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore e della Stazione di Rivarolo del Re che hanno acquisito utili informazioni dal figlio, che ha descritto come era vestita la madre e, soprattutto, ha spiegato di essere molto preoccupato perché talvolta soffre di perdite della memoria. Le due pattuglie hanno iniziato le ricerche in paese, controllando tutte le vie, le piazze, i giardini e i locali pubblici del posto, estendendo poi le ricerche alla zona golenale, senza rintracciarla. Le ricerche sono durate oltre due ore fino a quando, verso le 00.40 del 16 aprile, i militari della pattuglia della Radiomobile hanno notato la presenza di una donna nei pressi del cimitero comunale di Torricella del Pizzo. Si sono avvicinati immediatamente e hanno notato la donna rannicchiata dietro una siepe e in stato confusionale, capendo subito che era l’anziana che cercavano. Hanno chiamato il figlio, subito giunto sul posto, e un’ambulanza che ha effettuato tutte le verifiche di carattere sanitario del caso, confermando che la donna era in buone condizioni fisiche. Al termine di tutti gli accertamenti, l’anziana è stata affidata al figlio che l’ha accompagnata a casa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti