17 aprile 2024

33ª giornata: Parma e Como in fuga, il Venezia sorpassa la Cremo che sabato va a Catanzaro

Ci si avvicina a lunghe falcate alla fine del campionato e la Cremonese di Stroppa si sgonfia giornata dopo giornata, in un finale di stagione ben al di sotto delle attese (e delle previsioni).

Stavolta tocca alla Ternana fare il pieno allo Zini a tempo praticamente scaduto, un regalo che permette alle ‘Fere’ di rimanere ai margini della zona play out. Per i grigiorossi invece, una sconfitta che allontana la promozione diretta e che li obbliga a difendere con le unghie e con i denti, un buon piazzamento in vista del play off.

Il Parma di Pecchia, con la vittoria interna contro lo Spezia (2-0), sembra aver riacceso i motori a pieno regime per involarsi verso il traguardo finale. Lo segue il Como (a -5) che contro il Bari dell’ormai ex Iachini (sostituti da Federico Giampaolo) conquista la sua quarta vittoria consecutiva (2-1). Per la squadra di Fabregas/Roberts un’altra tassello importante verso un obbiettivo che sembra sempre più alla portata della squadra, anche grazie ad un calendario molto più abbordabile delle avversarie.

Il Venezia, con la vittoria contro il Brescia (2-0) al Penzo (dove dovrà passare anche la Cremonese tra una decina di giorni), riconquista la terza piazza e rimette a -2 i grigiorossi, che sabato prossimo saranno chiamati ad arrestare la rimonta del Catanzaro, che con la vittoria contro il Modena 3-1, si è portato a -4 dalla squadra di Stroppa e difficilmente vorrà farsi scappare l’occasione di accorciare ulteriormente le distanze.

In zona play off passo falso del Brescia, ma anche della Sampdoria (che ne occupa l’ultimo posto disponibile) che perde a Marassi contro il Sudtirol (1-0). Una vittoria che permette agli altoatesini di rimettersi in corsa per l’extra time del campionato. Ne approfittano anche il Pisa, che batte 3-1 la Feralpisalò ed il Cittadella, che seppur con un pareggio risicato ad Ascoli (0-0), si portano a -1 dalle dirette concorrenti.

Male la Reggiana che viene sconfitta in casa del fanalino di coda Lecco (1-0) ed il Palermo di Mignani, che non va oltre il pareggio in casa del Cosenza.

In zona retrocessione sempre più serrata la lotta che, a parte il Lecco che è ormai fuori dai giochi, vede 6 squadre racchiuse in 5 punti (Ternana, Cosenza, Bari, Spezia, Ascoli e Feralpisalò).

PROGRAMMA 33a GIORNATA SERIE B

MODENA-CATANZARO 1-3 Marcatori: 16’ Iemmello (C), 25’ Vandeputte (C), 34’ Tremolada (M), 68’ Iemmello (C)

CITTADELLA-ASCOLI 0-0

CREMONESE-TERNANA 1-2 marcatori: 13′ Tsadjout (C), 17′ Favilli (T), 96′ Di Stefano (T)

PISA-FERALPISALÒ 3-1 marcatori: 15′ e 94′ Valoti (P), 38’Arena(P), 83′ Dubickas (F)

COMO-BARI 2-1 marcatori: 38’Gabrielloni (C), 60′ Da Cunha (C), 90′ Puscac (B)

SAMPDORIA-SUDTIROL 0-1 marcatori: 49′ Tait (S)

COSENZA-PALERMO 1-1 marcatori: 44′ pt Buttaro, 17′ st Tutino (rig).

PARMA-SPEZIA 2-0 marcatori: 46′ pt Hernani, 42′ st Charpentier (P)

LECCO-REGGIANA 1-0 marcatori: 16′ st Ionita (L)

VENEZIA-BRESCIA 2-0 Marcatori: 19′, 90′ Tessmann (V)

CLASSIFICA SERIE B:

Parma 69, Como 64, Venezia 61; CREMONESE 59; Catanzaro 55, Palermo 51, Brescia 45, Sampdoria (-2) 44, Cittadella e Pisa 43, Sudtirol 42, Reggiana 40, Modena 39, Cosenza e Ternana 36, Spezia e Bari 35, Ascoli 33, Feralpisalò 31, Lecco 26.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti