21 dicembre 2021

Giovedì si riunisce la Lega di serie B, a rischio Cremonese-Como e Lecce -Cremonese

Lo spauracchio del COVID è tornato ad aleggiare sulla serie B, mettendo in forse la disputa delle prossime due giornate: la 19a dove la Cremonese dovrebbe affrontare il Como in casa e la 20a (1a giornata del girone di ritorno) dove i grigiorossi dovrebbero scendere in campo al Via del Mare di Lecce in una partita che, classifica alla mano, appare come uno scontro diretto per la promozione ed il risultato potrebbe risultare importante ai fini di una eventuale classifica avulsa.

Si tratta di ipotesi che circolano sui media, intanto giovedì prossimo è stata convocata con carattere d’urgenza l’Assemblea Ordinaria della Lega Nazionale Professionisti Serie B in ragione della necessità di assumere tempestive determinazioni in riferimento alla gestione delle gare a fronte dell'emergenza COVID, in merito appunto ad un eventuale slittamento del campionato.

Ad alzare il livello di guardia sono stati i rinvii di Benevento-Monza, che non si è disputata per la positività di 5 tesserati della società lombarda, che ha provocato il tempestivo l’intervento dell'ATS Brianza che ha posto la squadra in regime di quarantena domiciliare obbligatoria fino a martedì 21 dicembre, e di Lecce-Vicenza, rinviata a causa di un tampone positivo tra i tesserati della squadra salentina.

E’ importante ricordare che rispetto alla scorsa stagione, la FIGC non ha stilato un regolamento ad hoc come nel 2020/21, lasciando la facoltà alle sole autorità sanitarie locali (AST territoriali di competenza) di monitorare ed eventualmente mettere in quarantena fiduciaria un’intera squadra, da qui parte la comunicazione alla Lega di competenza a cui non resta che rinviare la partita in oggetto.

La FIGC si è sgravata così dal prendere decisioni scomode (ma oggettivamente necessarie), lasciandole alle ATS che, di fronte ad un atto dovuto e doveroso, intervengono in modo disomogeneo ed arbitrario. 

Lo dimostra il fatto che, sempre nell’ultima giornata di campionato, Pisa, Ascoli e Spal siano scese in campo con diversi casi di positività nel gruppo, facendo affiorare più di una polemica.

Intanto la Spal ha messo le mani avanti ed ha comunicato la sospensione delle vendite biglietti per le prossime due gare interne, ovvero SPAL-Benevento programmata domenica 26 dicembre e SPAL-Pisa programmata mercoledì 29 dicembre.

Ora il cerino acceso ripassa in mano alla FIGC che giovedì dovrà dare delle risposte e dovrà farlo attraverso un’assemblea che si prospetta alquanto movimentata.

Per quanto riguarda la prevendita della partita del 26 dicembre contro il Como è partita oggi regolarmente la prevendita dei biglietti, tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’USC Cremonese.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti