18 maggio 2021

Arrivano il presidente della Repubblica Mattarella e il Giro d'Italia. Corsa contro il tempo per ripulire e rendere più gradevole la città

E’ corsa contro il tempo per rendere gradevole la città in vista dell’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 25 maggio, e del passaggio della diciottesima tappa del Giro d’Italia due giorni dopo, il 27. I tecnici sono intervenuti per sistemare provvisoriamente con sabbia i cubetti di porfido in largo Boccaccino e piazza del Duomo dove erano staccati o in procinto di esserlo, si stanno eliminando i reggibicicletta in corso XX Settembre e corso Pietro Vacchelli, dove transiterà la carovana rosa e prosegue a tappe forzate il montaggio dell’impalcatura sulla facciata settentrionale della Cattedrale. E’ stato eseguito il taglio dell’erba dietro le absidi della Cattedrale e terminati velocemente gli sfalci nelle aree verdi di piazza Roma.

Da giorni con idropulitrici si lavano le superfici lapidee del palazzo comunale più esposte e si eliminano ragnatele e nidi di piccioni posti sopra i sostegni luminosi. Nei prossimi giorni dovranno essere eliminati i plateatici dei pubblici esercizi posti in largo Boccaccino, in piazza del Duomo, in via XX Settembre e corso Pietro Vacchelli. Nel frattempo si provvede alla riasfaltatura di via Mantova ed a sistemare le buche sul ponte in ferro del Po.  All’imbocco di piazza Stradivari su via Baldesio è già stato innalzato lo striscione  rosa con scritto “Città di Cremona” che annuncia il passaggio della corsa.

Quella cremonese sarà una delle ultime tappe del Giro d’Italia, la numero 18 da Rovereto a Stradella di 228km, che il 27 maggio attraverserà la nostra città. L’arrivo è previsto per le 14.30-15, i ciclisti dopo aver percorso la rotatoria di via Mantova supereranno il cavalcavia sulla ferrovia verso l’ospedale e quindi imboccheranno via Postumia. La corsa proseguirà per via Buoso da Dovara, arrivando in corso Pietro Vacchelli e via XX Settembre e da qui in Largo Boccaccino. Dopo essere transitati nelle vicinanze del Torrazzo gli atleti della corsa rosa supereranno piazza Stradivari, corso Vittorio Emanuele e viale Po per gettarsi attraverso il ponte in territorio piacentino riprendendo la statale 10 verso Monticelli e Caorso e volare infine verso Stradella.

Erano 15 anni che Cremona non ospitava il giro, ma allora era stata tutta un’altra cosa: nell’edizione vinta dalla CSC di  Ivan Basso la nostra città era stata protagonista l’11 maggio 2006 di una crono a squadre con partenza da Piacenza.  I ciclisti avevano percorso Largo Moreni in contromano, Viale Po, Piazza Cadorna e Corso Vittorio Emanuele fino all’arrivo posto in Piazza Stradivari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Enzo

18 maggio 2021 15:04

Ma se per avventura Mattarella volesse vedere, oltre al luogo della lastra tombale di Stradivari, anche quello del laboratorio dove costruiva i suoi strumenti ad arco, cosa riuscirebbe a leggere in piazza Roma, "facciata taxi" della Galleria, su una lapide dalla scritta interamente cancellata dal tempo?

raffaella

19 maggio 2021 03:32

spero che i miei concittadini rispettino la città pulita,il lavoro è tanto e soprattutto sono tanti i cani che girano in città. Mi raccomando cari concittadini non buttiamo più le mascherine sui marciapiedi e raccogliamo i "regalini "che lasciano i nostri cuccioli......Ci vuole così poco per dimostrare amore e rispetto per la bella Cremona !